Scuola italiana: 140 nuovi posti in ruolo

Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2025/26 140 docenti entreranno stabilmente in ruolo. Galateo: "Il numero più alto mai raggiunto negli ultimi anni".

BOLZANO (USP). Importanti novità nell'organico della scuola italiana dell'Alto Adige. Dal nuovo anno scolastico 2025/26, 140 nuovi docenti entreranno stabilmente in ruolo. "Per la prima volta riusciamo ad assicurare un numero così elevato di posti in ruolo. Questo traguardo è il frutto di una strategia chiara e di una pianificazione costante, che consentono oggi alla scuola italiana di presentarsi all'avvio delle lezioni con un organico rafforzato e con la prospettiva di maggiore stabilità per studenti e docenti. È un segnale positivo, che testimonia attenzione e impegno concreti per il futuro dei nostri giovani", rimarca con soddisfazione il vicepresidente e assessore provinciale all'Istruzione Marco Galateo

Le immissioni hanno interessato tutti i livelli di scuola e numerose classi di concorso: dagli insegnanti di Lettere (A022) e di Matematica e Scienze (A028) alla scuola secondaria di primo grado, fino alle discipline liceali come Italiano e Latino (A011 e A013), Filosofia e Storia (A018), passando per le materie tecnico-scientifiche come Informatica (A041), Fisica (A020) e Scienze naturali (A050). Anche la scuola primaria ha potuto consolidare l’organico con decine di nuove immissioni in ruolo, garantendo stabilità e continuità agli alunni e alle famiglie.

"Un risultato che premia il lavoro degli ultimi anni e conferma la bontà della nostra strategia: mettere in ruolo i docenti significa garantire continuità didattica e qualità formativa alle nostre studentesse e ai nostri studenti", sottolinea il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. "Il lavoro svolto dal personale degli uffici dell’Intendenza, a cui va il nostro ringraziamento per l’intenso lavoro svolto durante l’estate, ci consente di affrontare l’avvio dell’anno scolastico con fiducia e con rinnovato entusiasmo".

tl