HoBla-O e Brass Band Giovanile Alto Adige sotto i riflettori

Nel prossimo fine settimana una serie di concerti con la Brass Band Giovanile Alto Adige e l’Orchestra di fiati HoBla-O: due progetti orchestrali nati per promuovere talenti dei tre gruppi linguistici

BOLZANO/BRESSANONE/MERANO/NOVA LEVANTE/TRENTO (USP). I progetti orchestrali della Direzione provinciale scuola di musica tedesca e ladina offrono ai giovani musicisti di tutti e tre i gruppi linguistici e di tutti gli istituti di formazione musicale della Provincia la possibilità di suonare insieme e di acquisire esperienze fondamentali. A garantire il successo dell'iniziativa è un grande apparato organizzativo che vede alla guida Bernhard Pircher per la Jugend Brass Band e Konrad Pichler e Martin Wieser per l'orchestra di fiati HoBla-O. La direttrice provinciale delle scuole di musica Alexandra Pedrotti ha voluto ringraziare il team organizzativo e la direzione artistica delle due orchestre per la preparazione della serie di concerti di quest'anno. Dopo intense giornate di prove, questo fine settimana sono in programma tre diversi appuntamenti:

L'orchestra di fiati HoBla-O si esibirà

venerdì 29 agosto

alle ore 20.30

alla Hofburg di Bressanone,


sabato 30 agosto

alle ore 21.15

al Teatro Capovolto di Trento

e

domenica 31 agosto

alle ore 11

alla Kursaal di Merano

in un programma variegato dal titolo “Ciudades” - Città, che include anche due prime assolute dei compositori altoatesini Lukas Psaier e Georg Malfertheiner. I 50 giovani altoatesini suonano sotto la direzione di Edwin Cáceres-Penuela. Come ensemble ospite si esibisce il Quartetto SAGS con quattro ex membri dell'HoBla-O.

Sempre nel prossimo fine settimana, la Jugend BrassBand Südtirol porterà in scena il suo programma concertistico sotto la direzione artistica di Johann Finatzer. Il programma “Home of Legends” comprende anche diverse esibizioni solistiche dei fiati della Brass Band e un'opera con il solista ospite Luciano de Luca all'eufonio.

La JugendBrassBand Südtirol suonerà

venerdì 29 agosto

alle ore 20.30

nella sala concerti di Nova Levante

e

sabato 31 agosto

alle ore 20.30

nella Hofburg di Bressanone.

red/mac/tl