Criteri estesi per rimborsi su trapianti e terapie riabilitative

Il rimborso delle spese per trapianti e cure riabilitative per paraplegia viene esteso a nuovi beneficiari affinché le persone interessate ricevano il sostegno necessario, afferma l'assessore Messner.

BOLZANO (USP). Venerdì 5 settembre, su proposta dell'assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner, la Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri per il rimborso delle spese sostenute in relazione ai trapianti di organi, tessuti e cellule staminali, nonché per terapie riabilitative a persone affette da paraplegia o tetraplegia. I rimborsi hanno lo scopo di ridurre l'onere finanziario per le persone coinvolte e per le loro famiglie. 

I nuovi criteri prevedono il rimborso delle spese di vitto, alloggio e viaggio sostenute in Italia e negli Stati membri dell'Unione Europea. Beneficiari sono le persone (assistite e assistiti dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige) per le quali è previsto o hanno subito un trapianto di organo, tessuto e cellule staminali, nonché le persone affette da paraplegia o da tetraplegia che necessitano di terapie riabilitative. Nei precedenti criteri, le spese sostenute all’interno della Provincia di Bolzano erano escluse. 

Con l’estensione dei rimborsi vogliamo garantire un maggiore sostegno a pazienti e familiari. Il nostro obiettivo è rendere più accessibili cure mediche importanti e ridurre i pesi economici”, spiega l’assessore provinciale Messner.

 Tra i beneficiari dei rimborsi vi sono anche le eredi e gli eredi delle donatrici e dei donatori di organi e tessuti. In tal caso, viene concesso il rimborso delle spese funerarie, qualora l’espianto venga effettuato in una struttura ospedaliera provinciale.

red