A Vienna focus su BBT e gestione digitale del traffico
Cooperazione transfrontaliera lungo l'asse del Brennero: gestione digitale del traffico e sistemi di pedaggio al centro dei colloqui tra il ministro Hanke e il presidente della Provincia Kompatscher.
VIENNA (USP). Lunedì 13 ottobre, a Vienna, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato il ministro federale Peter Hanke per un colloquio di lavoro. Da aprile 2025 Hanke è a capo del Ministero federale per l'Innovazione, la Mobilità e le Infrastrutture. Al centro del colloquio vi era l'importanza fondamentale della cooperazione lungo l'asse del Brennero e le attuali questioni di politica dei trasporti.
Il completamento del tunnel esplorativo della Galleria di base del Brennero (BBT) a metà settembre è stato sottolineato come una pietra miliare europea, che in futuro dovrà essere sfruttata al meglio attraverso regolamenti comuni. L'obiettivo è quello di trasferire il trasporto merci su rotaia per proteggere l'ambiente e i residenti.
Il presidente della Provincia ha sottolineato che l'asse del Brennero è un collegamento di trasporto fondamentale per l'Alto Adige e l'intera regione alpina. “Insieme dobbiamo sviluppare soluzioni europee che gestiscano in modo efficiente il trasporto merci, proteggano l'ambiente e preservino la qualità della vita dei residenti”, ha affermato Kompatscher.
Allo stesso tempo è stata discussa la possibilità di implementare un sistema di gestione digitale del traffico che preveda diritti di transito per i camion secondo un sistema a slot e che miri a evitare gli ingorghi. La collaborazione con la Baviera, il Trentino e il Tirolo dovrà essere ulteriormente rafforzata al fine di sviluppare standard uniformi per l'intero corridoio del Brennero.
kat/mdg