Rio Sesto: lavori di messa in sicurezza nella frazione Moso
L'Ufficio sistemazione bacini montani est è al lavoro per la messa in sicurezza della zona alpina. Una nuova barriera di contenimento sul rio Sesto.
SESTO PUSTERIA (USP). Il Rio Sesto nasce come Rio Bianco dalla Croda Rossa di Sesto presso il passo di Monte Croce di Comelico. L'Ufficio sistemazione bacini montani est ha realizzato una nuova barriera di contenimento sul Rio Sesto a monte della frazione Moso. “L'obiettivo del progetto è migliorare in modo significativo la protezione dalle piene delle località Moso e Sesto”, sottolinea il direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani est Sandro Gius. “La diga si trova in una gola profondamente incisa e ha una larghezza di 28 metri e un'altezza di 8 metri”, spiega il direttore dei lavori Martin Moser. Con la costruzione di questa barriera è già notevolmente migliorata la protezione dalle piene per i paesi a valle. A monte dell'abitato di Moso è in fase di progettazione un bacino di laminazione, che avrà il compito di raccogliere l'acqua in caso di forti piogge e di rilasciarla in modo controllato. L'esatta configurazione dell'intervento è attualmente in fase di studio. La barriera filtrante svolge un ruolo importante nel funzionamento dell'impianto.
I costi di costruzione del bacino di ritenzione completato ammontano a circa 1 milione di euro. Il progetto è stato finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
mac/tl