Digitalizzati i contributi per il progetto “Plus+35”

Il progetto della Provincia promuove l’assunzione di persone con disabilità negli enti pubblici – Grazie a questa iniziativa, dal 2006 a oggi circa 270 persone hanno trovato un impiego.

BOLZANO (USP). Quando si parla di partecipazione e inclusione, uno degli aspetti più importanti è senza dubbio il lavoro. A questo riguardo la Provincia sostiene una vasta gamma di misure in materia di integrazione lavorativa delle persone con disabilità. Una di queste è rappresentata dal progetto “Plus+35”, che dal 2006 sostiene finanziariamente l’assunzione di persone con disabilità nella pubblica amministrazione e negli enti pubblici. Grazie a questa iniziativa, in questi anni circa 270 persone con disabilità hanno trovato un impiego in amministrazioni comunali, Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Comunità comprensoriali e strutture per anziani. “Lavoro significa partecipazione, essere presenti, far parte di una comunità. Ed anche nella pubblica amministrazione i posti di lavoro per persone con disabilità sono importanti, per dimostrare che ognuno di noi è necessario per il funzionamento della società”, sottolinea l’assessora provinciale alla Coesione sociale Rosmarie Pamer.

Su sua proposta, il 17 ottobre la Giunta provinciale ha approvato il passaggio a un sistema digitale per la presentazione delle domande di contributo, che entrerà in vigore già dal 1° dicembre 2025. Grazie alla digitalizzazione le procedure amministrative saranno completate in maniera più semplice e rapida, consentendo altresì l’automatizzazione della verifica dei dati già in possesso della pubblica amministrazione. Sono state inoltre apportate piccole variazioni di contenuto e precisazioni alle linee guida vigenti, al fine di renderle compatibili con il nuovo sistema digitale. L’Ufficio Persone con disabilità informerà in maniera dettagliata gli enti pubblici sull’introduzione del nuovo sistema digitale.

ck/pf