Bookstart: dare valore alla lettura nella prima infanzia

Ciclo di seminari per bibliotecari e bibliotecari dell'Ufficio Biblioteche e lettura. L'iniziativa promuove l'esercizio del leggere nella prima infanzia.

BOLZANO (USP). Bookstart è un'iniziativa della Provincia autonoma di Bolzano avviata nel 2007 per promuovere la lettura nella prima infanzia e sensibilizzare i genitori alla lettura ad alta voce. È sostenuta dall'Agenzia per la Famiglia e dall'Ufficio Biblioteche e lettura della Ripartizione Cultura tedesca e dall'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana.

“Soprattutto nei primi anni di vita è fondamentale dare grande importanza alla promozione della lettura: attraverso iniziative come Bookstart contribuiamo a fare in modo che il primo contatto con i libri avvenga in famiglia”, sottolinea l'assessore provinciale alla Formazione Philipp Achammer. Anche per l'assessora provinciale alla Famiglia Rosmarie Pamer progetti come questo sono di grande valore: “Leggere ad alta voce significa sempre anche trascorrere del tempo con i bambini, con la famiglia. Se allo stesso tempo si trasmette il piacere dei libri, questo è un valore aggiunto”.

Formazione continua per i collaboratori delle biblioteche

In un seminario, 20 collaboratori di biblioteche pubbliche hanno recentemente seguito un corso di formazione sul tema “Bookstart – La magia delle storie per i più piccoli”. Per la formazione continua organizzata dall'Ufficio Biblioteche e lettura è stata coinvolta la rinomata mediatrice letteraria Marlies Mertl dell'Istituto svizzero di letteratura per l'infanzia e la gioventù. "Il nostro obiettivo con questi eventi è sensibilizzare i genitori a parlare con i bambini e avvicinarli al formato del libro", ha sottolineato la relatrice. La serie di seminari comprende tre blocchi formativi per un totale di 42 ore. Tra un modulo e l'altro, i partecipanti organizzano autonomamente eventi Bookstart per mettere direttamente in pratica quanto appreso. I moduli comprendono esempi pratici, coaching e lavori di gruppo.

"Bookstart è il nostro formato più sostenibile nella promozione della lettura. Numerosi studi dimostrano che i bambini a cui viene letto molto e con cui si parla molto hanno un vocabolario significativamente più ampio rispetto agli altri e una maggiore motivazione ad imparare a leggere. Per questo motivo, come Ufficio Biblioteche e lettura crediamo sia importante iniziare il più presto possibile a promuovere la lettura e formare adeguatamente i nostri collaboratori nelle biblioteche", sottolinea Marion Gamper, direttrice dell'Ufficio Biblioteche e lettura.

red/ck/tl