La Provincia pubblica un concorso per un/a legale di stanza a Roma

L'Amministrazione provinciale bandisce un concorso per un/a legale a tempo indeterminato per l'Avvocatura della Provincia, con sede a Roma. Presentazione domande fino al 7 novembre alle ore 12.00.

BOLZANO/ROMA (USP). Per l'Avvocatura della Provincia autonoma di Bolzano viene indetto un concorso per un posto a tempo pieno di avvocato/a alla IX qualifica funzionale. La sede di lavoro è a Roma e l'incarico dovrà essere mantenuto per almeno cinque anni.

Prerequisito: iscrizione all'albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori

I candidati e le candidate devono essere in possesso di una laurea almeno quadriennale in giurisprudenza o di un titolo equipollente, come previsto dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009. Devono inoltre essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione forense, dell'iscrizione all'albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori e dell'attestato di bilinguismo C1 (ex livello A). I candidati del gruppo linguistico ladino devono inoltre superare l'esame di ladino C1.

Il numero di candidati idonei è limitato a due e vale esclusivamente per la sede di Roma. L'assunzione potrà avvenire entro due anni dalla pubblicazione della graduatoria, in caso di necessità.

Candidatura solo online e fino al 7 novembre alle ore 12.00

Sarà possibile presentare la propria candidatura online entro venerdì 7 novembre 2025, alle ore 12, all'apposito indirizzo web (raggiungibile cliccando qui). È possibile accedere con SPID, carta d'identità elettronica (CIE) o carta del cittadino. Determinante è la ricezione tempestiva della domanda da parte del sistema. La domanda deve essere accompagnata da un curriculum vitae aggiornato che non risalga a più di sei mesi prima e non deve contenere informazioni su numero di telefono, indirizzo e-mail, luogo di residenza o situazione familiare. Chi ha lavorato in un'altra Amministrazione pubblica deve allegare una corrispondente dichiarazione sostitutiva. I candidati residenti in provincia di Bolzano devono ritirare il certificato di appartenenza al gruppo linguistico presso il tribunale prima di iscriversi online.

Le prove concorsuali scritte si svolgeranno martedì 25 novembre 2025, alle ore 14.00, nel palazzo provinciale 11 in via Renon 4 a Bolzano. Le prove orali inizieranno giovedì 27 novembre 2025.

Info: Ufficio assunzioni, Via Renon 5, Bolzano, tel. 0471 411 558, e-mail: elena.pancheri@provinz.bz.it

san/gm