Il governatore della Stiria Kunasek dal presidente Kompatscher

Il 27 ottobre il governatore della Stiria Mario Kunasek e il presidente Arno Kompatscher si sono incontrati a Bolzano per uno scambio di opinioni sulla situazione della Stiria e dell'Alto Adige.

BOLZANO (USP). Il 27 ottobre, a Palazzo Widmann di Bolzano, il governatore della Stiria Mario Kunasek e il presidente della Provincia Arno Kompatscher hanno discusso delle sfide, simili e diverse, che devono affrontare l'Alto Adige e la Stiria. Tra gli altri argomenti, è stato affrontato quello dello sviluppo economico. Sono state affrontate anche questioni relative all'energia, con Kompatscher che ha sottolineato come l'Alto Adige continui a investire fortemente nelle energie rinnovabili per realizzare la transizione energetica. I due presidenti hanno anche esaminato la mobilità, in particolare il corridoio del Brennero e la situazione attuale.

La delegazione della Stiria ha chiesto informazioni sulla situazione politica e sulla riforma dell'Autonomia, che Kompatscher ha brevemente illustrato. “Con questa riforma dell'Autonomia perseguiamo tre obiettivi: in primo luogo il ripristino delle competenze che sono state erose dalla giurisprudenza della Corte costituzionale; in secondo luogo, ove possibile, l'ampliamento delle competenze e, in terzo luogo, la tutela e ulteriori garanzie per la nostra Autonomia”, ha spiegato il presidente della Provincia. Con la riforma viene meno un limite fondamentale della legislazione provinciale altoatesina, ovvero quello dei principi delle leggi di riforma statali. Inoltre, viene introdotta una clausola di salvaguardia: in futuro, il Parlamento dovrà ottenere il consenso del Consiglio provinciale per le iniziative di modifica. Kompatscher ha riferito che la prima lettura in Parlamento è già stata completata e che prevede che la riforma sarà approvata nella prima metà del 2026. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano ha anche espresso la sua gratitudine all'Austria per il suo costante sostegno all'Alto Adige.

Dopo la visita al presidente Kompatscher, il governatore della Stiria Kunasek ha visitato il Talentcenter della Camera di commercio di Bolzano, realizzato in stretta collaborazione con la Provincia.

Kunasek è governatore della Stiria dal 2024 ed è responsabile della protezione civile, della difesa, dell'organizzazione, dell'informatica, dei servizi centrali, della Costituzione, degli affari interni, del personale, del turismo, dello sport e della cultura popolare. In precedenza, Kunasek è stato, tra l'altro, ministro federale della difesa e parlamentare.

san/mdg