"Trova il tuo spazio": prestigioso riconoscimento a livello nazionale

L’Ufficio Politiche giovanili della Provincia ha partecipato all'importante conferenza nazionale “Youth perspectives: l’integrazione della prospettiva giovanile” tenutasi a Salerno.

BOLZANO (USP). "Trova il tuo spazio/Find your space" è la nuova strategia realmente integrata delle politiche giovanili della Provincia autonoma di Bolzano che mette in rete professionisti, enti, comunità e giovani. Una rete consolidata che in provincia di Bolzano coinvolge 41 organizzazioni giovanili39 spazi attivi17 poli educativi territoriali11 corner tech per attività STEAM e media education, oltre 80 operatori educativi qualificati. La strategia per i giovani ha superato, ora, i confini della provincia. L’Ufficio Politiche giovanili della Provincia, infatti, è stato selezionato, tra pochi in Italia, per partecipare alla conferenza nazionale “Youth perspectives: l’integrazione della prospettiva giovanile”, tenutasi il 23 e 24 ottobre 2025 a Salerno, a Palazzo Sant’Agostino. L’iniziativa ha voluto celebrare il decimo anniversario di Youth Wiki, la piattaforma europea che raccoglie e mette a sistema le politiche giovanili di 34 Paesi, favorendo la condivisione di conoscenze e buone pratiche a livello internazionale.

"Il riconoscimento di Trova il tuo spazio come buona pratica ci conferma la forza e la visione di questo percorso condiviso: portare l’esperienza dell’Alto Adige in un contesto nazionale ed europeo significa contribuire attivamente alla costruzione di politiche giovanili sempre più integrate e partecipate", sottolinea il vicepresidente della Provincia Marco Galateo.

Durante la sessione dedicata alle “Pratiche di partecipazione giovanile in Italia: esperienze a confronto”, la Provincia di Bolzano ha illustrato la nuova strategia di politiche giovanili “Trova il tuo spazio / Find Your Space”, recentemente insignita del patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

tl