Via libera al mutuo agevolato
La Giunta provinciale approva i criteri per la concessione di mutui agevolati e del relativo contributo provinciale. Il nuovo filone di finanziamento potrà essere utilizzato a partire dal 1° gennaio.
BOLZANO (USP). A partire dal nuovo anno, le banche altoatesine avranno la possibilità di erogare mutui agevolati per finanziare l'acquisto della prima casa. I dettagli sono stati resi noti giovedì 30 ottobre nel corso di una conferenza stampa. Nella seduta di venerdì 31 ottobre, invece, la Giunta provinciale ha approvato i relativi necessari criteri, dando così il via a questo nuovo strumento di sostegno.
“Sono lieta che con il mutuo agevolato abbiamo creato questo terzo pilastro nell’ambito delle agevolazioni edilizie. Con la decisione odierna viene ora attuato come misura centrale della Riforma Abitare. Esso consiste in condizioni di interesse attrattive, che abbiamo negoziato con le banche locali, e in un contributo provinciale concesso annualmente al mutuatario”, così l'assessora provinciale all'Edilizia abitativa Ulli Mair riassume la nuova misura.
In questo modo la Provincia autonoma di Bolzano contribuisce al raggiungimento di uno degli obiettivi principali della Riforma Abitare, ovvero il sostegno finanziario alle cittadine e ai cittadini altoatesini che desiderano acquistare un alloggio. Anche perché il mutuo agevolato è cumulabile con i contributi già esistenti per la costruzione, l'acquisto o il risanamento della casa di proprietà, nonché con il modello Risparmio Casa.
A partire dal 1° gennaio, i tre maggiori istituti bancari altoatesini (Federazione Cooperative Raiffeisen, Sparkasse e Volksbank) potranno offrire il mutuo agevolato. Lo potranno offrire anche tutte le altre banche che stipuleranno un accordo in tal senso con la Provincia.
I criteri approvati dalla Giunta provinciale il 31 ottobre regolano, tra l'altro, i requisiti per la concessione del mutuo, le sue caratteristiche e il contributo provinciale che viene erogato annualmente ai mutuatari.
pir/gm


