Buonuscita, assessora Amhof presenta proposta di modifica legislativa

Approvata in Giunta provinciale la proposta di modifica dell’ordinamento del personale provinciale. Amhof: “Si tratta di creare un quadro giuridico certo per l’anticipazione degli importi”.

BOLZANO (USP). Accelerare l’erogazione delle somme spettanti ai dipendenti pubblici a titolo di buonuscita (TFR e TFS) è un obiettivo che l’assessora al Personale Magdalena Amhof ha posto sin dall’inizio della legislatura. La normativa statale vigente prevede tempi di attesa che possono protrarsi per diversi anni dopo la cessazione del servizio. A livello provinciale, l’Ufficio Pensioni si è preparato ad anticipare i pagamenti grazie a un software specifico e a personale appositamente formato. La decisione assunta dalla Giunta provinciale il 7 novembre spiana la strada ai prossimi passaggi necessari per l’attuazione.

“Per poter regolamentare la materia in modo autonomo avevamo individuato una base giuridica nella legge provinciale sul personale. Tuttavia, gli ultimi chiarimenti in merito con i responsabili dell’INPS a Roma hanno evidenziato la necessità di rafforzarla ulteriormente. Oggi ho quindi proposto di riformulare l’articolo in modo da permettere la regolamentazione a livello di contratto collettivo”, spiega l’assessora provinciale al Personale.

La modifica legislativa sarà ora trasmessa al Consiglio provinciale e dovrebbe essere approvata nell’ambito della legge di bilancio di quest’anno. “In questo modo, già da gennaio potremo definire il relativo contratto, per poi procedere con l’avvio dei pagamenti”, afferma Amhof.

red