Esame di bilinguismo, un successo il pomeriggio informativo a Vipiteno
Servizio esami di bi- e trilinguismo, Biblioteca comunale di Vipiteno e Centro Multilingue Bolzano hanno presentato lo svolgimento degli esami e le offerte di sostegno.
VIPITENO (USP). L’11 novembre, dalle 17 alle 19, nella Sala Vigil Raber di Vipiteno ha avuto luogo un evento informativo sull’esame di bilinguismo e sugli strumenti di preparazione, realizzato in collaborazione con la Biblioteca civica di Vipiteno, il Servizio Esami di bi- e trilinguismo e il Centro Multilingue di Bolzano della Ripartizione provinciale Cultura italiana. Le collaboratrici del Servizio esami hanno illustrato nel dettaglio le modalità di iscrizione e la struttura delle prove, fornendo dettagli preziosi anche sui criteri di valutazione e sulla preparazione.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha commentato: “Il nostro impegno come Provincia autonoma di Bolzano è volto a far conoscere l’esame di bilinguismo e le diverse opportunità di preparazione offerte sul territorio non solo al pubblico del capoluogo ma anche alle cittadine e ai cittadini delle periferie”.
Nella seconda parte dell'evento, il team del Centro Multilingue di Bolzano ha presentato i propri servizi e i materiali disponibili per supportare le candidate e i candidati nell'apprendimento delle due lingue e nella preparazione all'esame. Il vicepresidente e assessore alla Cultura italiana, Marco Galateo, ha affermato: "Ogni passo verso l'educazione bilingue contribuisce allo sviluppo di una società più integrata e coesa. I nostri sforzi si concentrano nel rendere queste risorse accessibili a tutti, affinché il bilinguismo diventi una porta aperta verso nuove opportunità professionali e personali".
Anche durante i Career Days, che si terranno giovedì 20 novembre a Palazzo Widmann, a Bolzano, il tema del bilinguismo avrà un ruolo importante. Gli interessati potranno inoltre informarsi sui requisiti e sulle possibilità di sostegno.
red


