26 novembre: evento "La Scuola che orienta" al NOI Techpark
Docenti, dirigenti ed esperti a confronto sul tema dell’orientamento scolastico come processo continuo e integrato all'interno del curriculum. Appuntamento al NOI Techpark il 26 novembre.
BOLZANO (USP). "La Scuola che orienta" è il titolo dato al momento di approfondimento organizzato dalla Direzione Istruzione e Formazione italiana nel quale docenti ed esperti, riuniti per una mattinata al NOI Techpark, si confronteranno sul tema dell’orientamento scolastico come un processo continuo e integrato all'interno del curriculum, per promuovere consapevolezza di sé, autonomia e progettualità. Un processo pedagogico continuo e trasversale, che richiede il coinvolgimento attivo della scuola, della famiglia e del territorio.
All'evento parteciperanno anche il vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Marco Galateo e il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta, che terranno i discorsi inaugurali nel corso dell'appuntamento in programma
mercoledì 26 novembre,
dalle ore 9 alle ore 13,
al NOI Techpark,
in via Volta 13 , a Bolzano.
Il programma prevede interventi di Carlo Mariani, esperto, docente di didattica e collaboratore di Indire, Federico Marchetti, dirigente scolastico e formatore Dirscuola, Licia Cianfriglia, dirigente scolastica e formatrice Dirscuola nonché membro del Comitato provinciale di Valutazione del sistema educativo della Provincia di Trento. Presenti anche Dorotea Postal, psicologa dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale di Bolzano, Caterina Fiorilli, ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione della LUMSA, Aura Petrone, docente dell’Istituto comprensivo di Laives, nonché alcuni rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti. Da remoto è previsto anche l'intervento di Carmela Palumbo, capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
tl


