Suicidio assistito: il Comitato etico provinciale invita al dialogo

Il 27 novembre incontro a Bolzano su libertà, autodeterminazione e responsabilità medica nel suicidio medicalmente assistito. Gli interessati possono partecipare in presenza o da remoto.

BOLZANO (USP). Il Comitato etico provinciale il 27 novembre invita ad una serata informativa dal titolo "Salute: la libertà alla prova - suicidio medicalmente assistito: una sfida personale e sociale"

Dopo l'introduzione della serata da parte di Herbert Heidegger, presidente del Comitato etico provinciale, Georg Marckmann dell'Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera descriverà i requisiti etici per il suicidio medicalmente assistito. Marta Tomasi dell'Università di Trento illustrerà il quadro giuridico e costituzionale in Italia. Martin Lintner, teologo morale dello Studio teologico accademico di Bressanone, approfondirà quale concezione di libertà e di dignità umana stia dietro alle richieste di suicidio assistito. Infine il medico palliativista di Bolzano Massimo Bernardo parlerà di autodeterminazione terapeutica tra libertà e scienza. La serata sarà moderata da Nicole Abler. È prevista una traduzione simultanea in tedesco e italiano. 

L'evento si svolgerà il 27 novembre, dalle ore 18 alle 20, all'Eurac, in viale Druso 1, a Bolzano.
La partecipazione è gratuita e possibile sia online che in presenza. Gli interessati possono partecipare online collegandosi al seguente link:  Join from Zoom Workplace app - Zoom
Per partecipare di persona è richiesta la registrazione presso il Südtiroler Bildungszentrum dell'Alto Adige (per e-mail a kurse.corsi@sbz.it, online sul portale ECM o telefonicamente a 0471-971870). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Etica e Salute e possono essere richieste alla segretaria del Comitato Etico Provinciale Evi Schenk (E-Mail: evi.schenk@provincia.bz.it, Tel. 0471 418155).

Il ciclo di eventi del Comitato etico provinciale proseguirà il 21 gennaio 2026 con un dibattito sui vaccini come scelta personale o sociale. 

san/ee