Consegnati i lavori per la SP 24 per Fiè allo Sciliar
La strada provinciale sarà ampliata lungo un tratto di 500 metri e verrà ampliata la fermata dell’autobus “Faust”.
FIÈ ALLO SCILIAR (USP). Sono stati consegnati in anticipo rispetto al previsto, mercoledì 19 novembre, i lavori sulla strada provinciale (SP 24) per Fiè allo Sciliar. La SP 24 sarà ampliata nel tratto compreso tra il km 1,450 e il km 1,950. A tal fine, sul lato a monte verranno costruiti muri di sostegno in pietrame e sul lato a valle saranno realizzati muri di sostegno con nuovi banchettoni in cemento armato e nuovi guardrail. All'altezza dell’albergo “Faust”, l’omonima fermata dell'autobus esistente verrà ampliata e dotata di aree accessorie e di un marciapiede.
“Con due lotti di lavori intendiamo migliorare la percorribilità della strada per Fiè, allargandola e stabilizzandola nei punti nevralgici per garantire una maggiore sicurezza”, ha dichiarato l'assessore provinciale alle infrastrutture Daniel Alfreider in merito ai lavori avviati per il primo lotto, che prevede anche l'adeguamento della fermata dell'autobus “Faust” alle esigenze degli utenti del trasporto pubblico. Per il secondo lotto, venerdì 21 novembre la Giunta provinciale ha approvato l'avvio della procedura di modifica del piano regolatore.
“Il pendio sopra la fermata dell'autobus e la SP 65 per Tires sarà protetto da protezioni contro la caduta massi. Inoltre, l'accesso alla strada comunale che porta ai masi Gump e Besserer sarà ampliato per garantire un accesso e un'uscita sicura. Lungo questa strada comunale saranno allestiti alcuni parcheggi per i pendolari”, spiega Paolo Nannucci, responsabile del progetto dell’Ufficio tecnico strade centro-sud.
Per i lavori, consegnati all’impresa Goller Bögl Srl, è prevista una durata di un anno e mezzo, per un costo stimato di 4,57 milioni di euro.
gm


