Docenti L2: 20 posti a disposizione nella scuola italiana

Pubblicato il concorso per docenti di tedesco L2 nelle scuole italiane dell’Alto Adige per il biennio 2026–2028. Sono messi a concorso 20 posti, domande entro il 19 dicembre.

BOLZANO (USP). È stato pubblicato il 19 novembre sul Bollettino Ufficiale il nuovo Concorso per titoli ed esami per l’insegnamento del tedesco seconda lingua nella scuola secondaria di primo e secondo grado in lingua italiana per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028. Sono messi a concorso 15 posti per la scuola secondaria di primo grado e 5 posti per la scuola secondaria di secondo grado.

Il vicepresidente e assessore all’Istruzione e Formazione italiana Marco Galateo sottolinea il valore strategico dell’iniziativa. "Questo concorso consolida il nostro impegno nel potenziare il plurilinguismo come elemento identitario della scuola italiana in Alto Adige. Investire su docenti di ruolo e qualificati significa garantire ai nostri studenti maggiori opportunità di crescita, studio e lavoro in un territorio che vive quotidianamente l’incontro tra lingue e culture", ha detto Galateo. Per il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta il bando di concorso risponde all’obiettivo di assicurare continuità didattica e stabilità degli organici. "Si tratta di una misura fondamentale per rafforzare ulteriormente l’insegnamento del tedesco L2 nelle nostre scuole. Continuiamo a investire in professionalità solide e motivate, a beneficio della qualità formativa e del percorso linguistico dei nostri studenti", ha detto Gullotta.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 19 dicembre 2025. Il bando e la documentazione completa sono disponibili cliccando su questo link.

tl