Bolzano, barriere paramassi sulla SP 99: via libera all’intervento

La Giunta provinciale ha approvato l’intervento di messa in sicurezza. Alfreider: “La sicurezza prima di tutto. Con questo intervento rafforziamo la protezione della viabilità e del territorio”.

BOLZANO (USP). La Giunta provinciale ha dato il via libera a un importante intervento di messa in sicurezza lungo la strada provinciale SP 99 (che collega via Cadorna e via Sarentino a San Genesio e Meltina), nel tratto sopra Bolzano maggiormente esposto al rischio di caduta massi. La decisione arriva dopo i recenti episodi registrati sul versante, che hanno confermato la necessità di potenziare le protezioni esistenti.

Il progetto, approvato nella seduta di Giunta provinciale di venerdì 28 novembre su proposta dell’assessore provinciale Daniel Alfreider, prevede l’installazione di nuove barriere paramassi di ultima generazione, capaci di intercettare blocchi provenienti dalla parte alta del pendio e di proteggere così gli utenti della strada, residenti e pendolari. Le verifiche tecniche hanno infatti rilevato la presenza di massi instabili in diversi punti del versante e la necessità di intervenire lungo un tratto esteso, da via Miramonti fino all’area della galleria paramassi.

L’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, sottolinea che la sicurezza è la prima priorità: “In questo tratto si sono verificati episodi che non possiamo ignorare. La nostra responsabilità è garantire che chi percorre la strada ogni giorno lo faccia in condizioni di massima sicurezza. Con questo intervento rafforziamo la protezione del territorio e riduciamo in modo significativo il rischio per la viabilità”.

L’opera, i cui costi ammontano a 2,3 milioni di euro, rientra nella programmazione provinciale delle infrastrutture e rappresenta un passo importante per una gestione sempre più attenta dei versanti e delle aree esposte al rischio. Nei prossimi mesi verranno avviate le fasi operative del progetto, con l’obiettivo di completare i lavori nel più breve tempo possibile.

gm/mpi