Il capo della Polizia Pisani in visita dal presidente Kompatscher
Il direttore generale della Pubblica Sicurezza e il presidente della Provincia si sono confrontati sulle possibili strategie da adottare per garantire un adeguato organico sul territorio.
BOLZANO (USP). Il prefetto Vittorio Pisani, capo della Polizia - direttore generale della Pubblica Sicurezza ha fatto visita al presidente della Provincia Arno Kompatscher a Palazzo Widmann, a Bolzano, nel pomeriggio di lunedì 15 dicembre.
L’incontro è stato incentrato su come migliorare la vivibilità e rendere sostenibile l’abitare delle Forze di Polizia in provincia, nell’ottica di garantire adeguati standard di sicurezza sul territorio. Oltre a confrontarsi su alcune possibili strategie per perseguire l’obiettivo, i due interlocutori hanno discusso della ristrutturazione del Commissariato di Merano e il presidente ha chiesto di valutare la possibilità di effettuare concorsi specifici per le Forze di Polizia dedicati a chi sia in possesso del patentino di bilinguismo.
All’incontro hanno partecipato anche il questore di Bolzano Giuseppe Ferrari e il segretario generale della Provincia Eros Magnago.
Il prefetto Vittorio Pisani, 58 anni, è capo della Polizia - direttore generale della Pubblica sicurezza dal 22 maggio 2023. Ha svolto gran parte della sua carriera in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata, dirigendo, tra le altre, indagini decisive per catturare svariati capi della camorra latitanti e per la ricostruzione delle strutture associative di numerosi clan camorristici. Dal 2011, come vice consigliere ministeriale alla Direzione centrale anticrimine ha diretto le attività investigative che hanno condotto alla cattura del capo della camorra latitante Michele Zagaria, venendo promosso per merito straordinario a dirigente superiore. Successivamente direttore del Servizio Immigrazione, nel 2018 è stato nominato dirigente generale della Pubblica sicurezza e a luglio 2019 ha assunto l’incarico di vicedirettore dell’Agenzia informazioni per la sicurezza interna (AISI), ricoperto sino al 21 maggio 2023.
gm


