Il 90% dei Comuni altoatesini vantano un piano delle zone di pericolo

La Giunta provinciale approva il piano delle zone di pericolo di San Leonardo in Passiria. Sono 105 i Comuni altoatesini che dispongono ora di un piano valido.

BOLZANO (USP). I Comuni altoatesini continuano a lavorare alla redazione dei piani delle zone di pericolo: il 9 gennaio la Giunta provinciale ha approvato il piano delle zone di pericolo (PZP) del Comune di San Leonardo in Passiria. Ora 105 dei 116 comuni altoatesini, ovvero il 90%, dispongono di un piano valido.

“Il piano delle zone di pericolo è uno strumento importante per la pianificazione territoriale e un presupposto fondamentale per poter pianificare in modo sicuro e corretto lo sviluppo insediativo di un Comune nel lungo periodo”, sottolinea l'assessore provinciale, alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima e allo Sviluppo del territorio Peter Brunner. “Esso promuove un uso attento del territorio e del suolo e la sensibilizzazione dei cittadini ai pericoli naturali”.

L'elaborazione del piano delle zone di pericolo avviene in più fasi, che si concludono con l'approvazione del piano da parte del Consiglio comunale e, successivamente, da parte della Giunta provinciale. Come precisa la direttrice dell'Ufficio provinciale Pianificazione paesaggistica e comunale Carlotta Polo, i piani delle zone di pericolo degli undici Comuni ancora in sospeso sono in fase di revisione o approvazione: in sei Comuni è in corso la verifica tecnica dei piani delle zone di pericolo da parte degli uffici competenti, mentre in altri cinque Comuni sono ancora in fase di approvazione.

Il piano delle zone di pericolo di San Leonardo in Passiria è stato approvato dal Consiglio comunale nel mese di dicembre. La Giunta provinciale ha condiviso il parere positivo della Conferenza dei servizi e ha ora approvato il Piano, come richiesto dal Consiglio comunale.

Tutte le informazioni relative al piano delle zone di pericolo sono disponibili sul sito web della Provincia sul portale Pericoli naturali, dove è anche possibile trovare un volantino informativo sintetico, redatto dall'Agenzia per la Protezione civile, con tutte le informazioni più importanti. 

mpi/tl