Il Gruppo Giovani Flowers festeggia i suoi 40 anni di attività

Una serata partecipata che ha ricordato risultati, storia e futuro del lavoro giovanile a Bronzolo e Vadena.

BRONZOLO (USP). Il Gruppo Giovani Flowers Jugendgruppe ODV ha celebrato venerdì 16 gennaio i suoi 40 anni di attività; un traguardo che ha riunito volontari, istituzioni e cittadini dei comuni di Bronzolo e Vadena, territorio che il Centro giovani copre stabilmente attraverso spazi, attività e percorsi educativi. Fondato il 13 gennaio 1986, il gruppo è diventato negli anni un punto di riferimento per generazioni di adolescenti e giovani, accompagnando trasformazioni sociali, culturali e comunitarie.

“Il Gruppo Giovani Flowers è un presidio educativo e sociale che offre ai ragazzi opportunità di espressione, crescita e partecipazione”, ha sottolineato nel suo intervento il vicepresidente e assessore Marco Galateo. “In questi quarant’anni ha saputo creare spazi di incontro, attività culturali e percorsi di responsabilità che hanno rafforzato il tessuto comunitario e valorizzato il protagonismo giovanile, contribuendo alla coesione e al dialogo nel nostro territorio”, ha aggiunto Galateo.

Nel corso dell’evento è stato ricordato come i “Centri Aperti” di Bronzolo e Vadena – spazi messi a disposizione dalla parrocchia e dai Comuni – abbiano rappresentato negli anni un punto di riferimento costante per centinaia di giovani. Flowers si conferma una realtà dinamica, radicata e capace di rinnovarsi.

Il percorso dell’associazione è stato reso possibile grazie alla collaborazione con enti locali, associazioni e realtà del territorio. Nel corso della celebrazione sono state ricordate anche le figure che hanno segnato la storia del gruppo: i presidenti che si sono succeduti negli anni fino all'attuale presidente Ruben Sadei, impegnato nel rinnovamento delle proposte. Un momento speciale è stato dedicato a Sonia Partel, a cui è intitolata la sala attività, e ai parroci don Clara e don Walter, che hanno sostenuto con convinzione il valore educativo del gruppo.

Guardando al futuro, l’associazione ha annunciato la realizzazione, nel corso del 2026, di un video dedicato a raccontare le giornate ordinarie del lavoro giovanile svolto sul territorio di Bronzolo e Vadena: un progetto pensato per valorizzare la quotidianità, le relazioni e l’impegno che animano il Centro giovani, forte di un percorso che continua a generare energie, idee e nuove visioni.

red