Programmazione dei servizi di volontariato 2026
La Giunta provinciale ha stabilito i posti, la retribuzione e la durata del servizio civile provinciale volontario, del servizio sociale volontario e del servizio estivo per i giovani.
BOLZANO (USP). Ogni anno giovani e adulti possono iscriversi a un servizio di volontariato a tempo determinato. Il 16 gennaio la Giunta provinciale ha stabilito il finanziamento e l'importo della retribuzione mensile, il numero massimo di volontari, nonché la durata e l'entità dell'impiego. Per l'assessora provinciale alla Coesione sociale Rosmarie Pamer, ciò crea l'opportunità di fornire un servizio prezioso alla comunità: “Che si tratti di assistenza agli anziani o di sanità, di protezione civile o di tutela dell'ambiente, c'è sempre bisogno di mani che aiutino. Inoltre, il servizio volontario offre a ciascuno numerose nuove e importanti esperienze sociali”, afferma l'assessora Pamer.
Nel 2026 saranno disponibili, come già nell'anno precedente, un totale di 370 posti. Il servizio civile provinciale volontario può essere svolto per un periodo da 8 a 12 mesi in associazioni attive nei settori dell'assistenza sociale, del reinserimento e dell'aiuto d'emergenza, della protezione civile, della tutela dei consumatori o della sensibilizzazione alle politiche di sviluppo, dell'organizzazione del tempo libero e dell'educazione sportiva, della protezione dell'ambiente e del patrimonio culturale, dell'istruzione, del lavoro giovanile e della promozione culturale. Il servizio è retribuito con 600 euro al mese ed è aperto a tutti gli interessati di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Quest'anno sono disponibili complessivamente 150 posti. Le organizzazioni interessate devono iscriversi entro il 31 marzo nell'apposito registro provinciale, mentre i giovani interessati possono poi rivolgersi direttamente alle organizzazioni partecipanti.
Il servizio sociale volontario è rivolto agli adulti di età superiore ai 29 anni. La durata del servizio è compresa tra 8 e 32 mesi e, a seconda delle ore settimanali prestate, vengono corrisposti 300, 360 o 400 euro al mese. Sono disponibili in totale 100 posti, che vengono banditi in due tranche due volte all'anno. Questo servizio copre gli stessi ambiti tematici del servizio civile provinciale volontario. Le organizzazioni devono manifestare il proprio interesse tra il 28 febbraio e il 31 luglio presso l'Ufficio Volontariato e solidarietà. Chi desidera prestare servizio sociale provinciale può rivolgersi direttamente alle organizzazioni.
Gli studenti e le studentesse di età compresa tra i 15 e i 19 anni possono svolgere un servizio volontario estivo per i giovani per un periodo di 6-8 settimane nei mesi estivi. Questo servizio è retribuito con 80 euro a settimana per 30 ore settimanali; sono disponibili in totale 120 posti. Quest'anno il periodo di impiego è stato prolungato e va dal 22 giugno al 4 settembre 2026. Le organizzazioni e gli enti che desiderano accogliere giovani per un servizio volontario estivo devono presentare offerte di attività entro il 17 marzo. Anche in questo caso, i giovani interessati possono rivolgersi direttamente alle organizzazioni.
Maggiori informazioni sono disponibili presso l'Ufficio Volontariato e solidarietà o sulla pagina web dedicata.
ck/mdg


