La Centrale unica di emergenza filtra, valuta ed inoltra
I numeri della Centrale unica di emergenza nella Giornata europea del Numero unico di emergenza 112. Il numero unico 112 è stato introdotto in Alto Adige il 17 ottobre 2017.
BOLZANO (USP). Dall'introduzione del Numero unico di emergenza il 17 ottobre 2017, anche l'Alto Adige appartiene al sistema di emergenza transfrontaliero di tutti gli Stati membri dell'Unione europea e non: al numero di emergenza 112 risponde una centrale unica che allerta i servizi di soccorso ed emergenza a seconda della tipologia di emergenza. Nel 2009 il Parlamento europeo ha istituito l'11 febbraio come la Giornata europea del Numero unico di emergenza 112 sfruttando la data (11.2.) contenuta nel numero stesso; l’obiettivo è di dare visibilità al numero unico e di evidenziarne l’utilità in tutta Europa.
La Centrale unica di emergenza in Alto Adige viene gestita dal personale dell'Azienda Sanitaria con l’assistenza tecnica dall'Agenzia per la Protezione civile. La Centrale è situata nella sede dell'Agenzia per la Protezione Civile, nelle immediate vicinanze della Centrale di emergenza provinciale. La Centrale d'emergenza provinciale, con il numero di emergenza 118 per il servizio di soccorso e di soccorso alpino in Alto Adige, è attiva dal novembre 1993. Dall'anno 2003 i numeri d'emergenza 118 e 115 sono stati accorpati nella Centrale di emergenza provinciale. Il numero unico di emergenza unico viene utilizzato per tutto il personale operativo provinciale, in stretta collaborazione anche con il Commissariato del Governo e le forze dell'ordine della Polizia di Stato e dei Carabinieri, i quali vengono allertati ugualmente tramite il numero 112.
Nel 2025 sono state ricevute dalla Centrale unica di emergenza in totale 263.308 chiamate. Di queste il 59,31 per cento - 156.162 chiamate - sono state inoltrate alle centrali operative competenti. Il 40,69 per cento delle chiamate sono state gestite direttamente attraverso la Centrale unica di emergenza 112. Il tempo di risposta è stato in media di 2,8 secondi.
mac/ee


