Imprese artigiane: Galateo ha incontrato il ministro Urso
Al centro dell'incontro tra l'assessore e il ministro delle imprese e del Made in Italy, a Roma, il ruolo strategico delle imprese artigiane, con particolare attenzione alla tradizione dei fumisti.
ROMA (USP). Il 30 aprile, il vicepresidente della Provincia e assessore allo Sviluppo economico, Marco Galateo, ha incontrato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Il confronto ha riguardato le priorità del tessuto produttivo altoatesino in vista della riforma della legge quadro sull’artigianato, prevista nella prima legge annuale sulle PMI.
Il tema era stato affrontato dal vicepresidente Galateo su richiesta di lvh.apa in uno degli incontri periodici con le associazioni di categoria. Al centro del dialogo il ruolo strategico delle imprese artigiane, con particolare attenzione a quelle che costituiscono un patrimonio anche culturale e delle tradizioni del territorio.
Durante l'incontro è stata sottolineata la necessità di rafforzare gli strumenti di sostegno al settore con interventi normativi aggiornati, con focus sulla figura del fumista specializzato, professione altamente qualificata e riconosciuta dalla normativa provinciale, sul territorio altoatesino, ma non ancora al di fuori dei confini locali. La sua tutela è ritenuta essenziale per le eccellenze locali.
"Ribadiamo con convinzione la centralità strategica delle imprese artigiane per il nostro territorio: esse non rappresentano solo un motore economico, ma custodiscono un patrimonio di competenze, tradizioni e identità culturale che va tutelato e valorizzato", ha detto il vicepresidente Galateo. “L’incontro ha rappresentato un passo concreto per sostenere lo sviluppo futuro dell’artigianato altoatesino”, ha concluso.
"In questo contesto figure altamente specializzate come i fumisti incarnano un’eccellenza che merita pieno riconoscimento e adeguati strumenti di sostegno, anche oltre i confini provinciali“, ha rimarcato il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak.
tl


