L'ambasciatrice francese in visita dal presidente della Provincia
Anne-Marie Descôtes e Arno Kompatscher discutono dello sviluppo dell'Alto Adige, dell’Autonomia e delle riforme.
BOLZANO (USP). Il 21 luglio il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ricevuto, a Palazzo Widmann, l’ambasciatrice francese Anne-Marie Descôtes, nell’ambito della sua visita ufficiale in Alto Adige. L’ambasciatrice era accompagnata dal console generale François Bonet, dalla console onoraria di Francia a Trento, Maria Emanuela de Abbondi, e da Florence Alibert, consigliera culturale dell’Ambasciata di Francia.
Al centro dell’incontro vi erano lo sviluppo dell’Alto Adige e il suo modello di Autonomia. Il presidente Kompatscher ha illustrato i fondamenti storici e l’attuale assetto dell’Autonomia altoatesina, che si basa sulla tutela della diversità linguistica e culturale nonché su un ampio autogoverno.
Il presidente della Provincia si è soffermato in particolare sul continuo sviluppo dello Statuto di autonomia e sulla riforma recentemente approvata a Roma. Ha sottolineato che l’Autonomia mira sempre ad adeguare le competenze della Provincia alle esigenze concrete della popolazione e alle particolari condizioni del Sudtirolo.
La delegazione francese ha mostrato grande interesse per il modello di Autonomia altoatesino e per le esperienze della Provincia nella gestione della pluralità e dell’autogoverno. La visita ha offerto l’occasione per uno scambio aperto sulle sfide comuni europee e sull’importanza della cooperazione e del dialogo tra Regioni e Stati.
pio/mdg


