Insediata la Commissione provinciale per l’impiego
La Giunta provinciale nel corso della sua recente seduta ha deliberato il reinsediamento della Commissione provinciale per l’impiego. Questo organismo consultivo della Giunta provinciale è composto dai rappresentanti dei vari partner sociali e rappresenta il maggiore organismo di orientamento e di coordinamento della politica del mercato del lavoro a livello provinciale.
Tra i compiti della Commissione provinciale per l’impiego vi è la programmazione, la direzione ed il controllo della politica attiva del mercato del lavoro a livello provinciale compresa la determinazione dei contingenti di lavoratori extracomunitari per i singoli settori economici provinciali.La Commissione è presieduta dall’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, mentre il direttore della Ripartizione lavoro, Dr. Helmuth Sinn, ricopre il ruolo di vicepresidente. Fanno parte inoltre della Commissione i direttori delle ripartizioni formazione professionale tedesca e ladina ed italiana, rispettivamente Dr. Peter Duregger e dott.ssa Barbara Repetto, nonché Erwin Pardeller, direttore della Ripartizione artigianato.
L’organismo consultivo della Giunta è inoltre composto dai rappresentanti dei soggetti portatori di handicap, degli emigrati altoatesini, dei lavoratori, dei datori di lavoro e delle cooperative di solidarietà sociale. Sostanzialmente sono stati riconfermati i componenti della Commissione che hanno operato nella legislatura scorsa.
Le uniche eccezioni sono rappresentate da Paula Maria Landstätter, in rappresentanza della Caritas, Josef Kaser dell’Unione commercio e servizi e Daniele Tronca dell’Associazione provinciale della Confesercenti ed Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese.
FG


