5 x al giorno frutta e verdura

5 x al giorno frutta e verdura

È scientificamente dimostrato, che un'alimentazione ricca di verdura e frutta fa bene alla salute. I vegetali contengono numerosi ingredienti salutari:

  • vitamine (precursori della vitamina A – specie carotenoidi -, vitamina C ed acido folico),
  • sali minerali (magnesio, potassio, calcio, ferro, iodio, selenio),
  • fibre
  • fitocomposti.

Le verdure hanno il vantaggio di fornire poche calorie ma un elevato contenuto di nutrienti. Per questo motivo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia: consuma almeno 600g di verdura e frutta durante la giornata, composti da 3 porzioni di verdura e due di frutta. Ciò aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso e persino certi tipi di tumore. Le raccomandazioni dell'OMS vengono diffuse in molti paesi europei e negli Stati Uniti attraverso le campagne "5 a day".

5 volte al giorno una manciata di frutta e verdura – la salute vien mangiando

In Alto Adige si consuma molta frutta e verdura. Ma leggendo le cifre pubblicate dall'ASTAT, si scopre che soltanto il 6,6% degli adulti altoatesini consuma le cinque porzioni consigliate, mentre a livello nazionale la percentuale arriva al 10%. Per questo motivo, anche la Provincia di Bolzano lancia una campagna a favore di un maggiore consumo di frutta e verdura fresca, ispirata alla campagna internazionale “5 a day” – 5 porzioni di frutta e verdura al giorno” .

Delle 5 porzione almeno una porzione dovrebbe essere costituita da vegetali crudi, poiché molte vitamine si perdono con la cottura. Anche frutta secca può rientrare nelle 5 porzioni, ma meglio se in misura ridotta per l'alto contenuto di zucchero. Le patate invece non contano come porzione perché ricche di amido e quindi di carboidrati.

Occhio ai succhi di frutta

Non stiamo parlando delle spremute fresche, ma dei succhi di frutta confezionati. Meglio andarci piano, anche quando riportano la dicitura "Senza zuccheri aggiunti": il contenuto di zucchero dei succhi di mela e di arancia è quasi pari a quello di Coca Cola, Fanta o Energy Drinks!

 

Vedi anche la pagina sull'alimentazione e la composizione del piatto sano.

Materiali sulla campagna

Nel pieghevole informativo si trovano informazioni utili ed esempi concreti su come raggiungere facilmente l'obiettivo delle 5 porzioni e un calendario stagionale, per sapere sempre quale tipo di frutta o verdura è di stagione. Un opuscolo informativo offre informazioni più complete intorno ai vegetali, le sostanze che contengono e i loro effetti sul nostro organismo, le quantità raccomandate e la corretta preparazione e conservazione di frutta e verdura.

Mettiamo a disposizione anche poster e una presentazione power point, scaricabili da questa pagina. Le scuole interessate ad utilizzare il materiale durante le lezioni possono contattare l'Ufficio prevenzione, promozione della salute e salute pubblica.

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

Azioni ed iniziative nell'ambito della campagna "5x al giorno frutta e verdura - La salute vien mangiando"