Notizie ed eventi

Quando arriva la prossima ondata di calore?

Consigli per l'estate

Anguria

Sulla pagina Onda di calore del Ministero della Salute puoi trovare consigli e informazioni utili sulle precauzioni contro il caldo. Su una cartina interattiva è possibile controllare i bollettini sulle ondate di calore di 27 città italiane, tra cui anche Bolzano.

La cartina visualizza gli stati di allerta (livelli di allerta da 1 a 3). A Bolzano attualmente è proclamato lo stato di pre-allerta (Livello 1 - colore giallo). Significa che ci sono condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore.

Cosa fare in caso di allerta?

Durante le giornate in cui viene previsto un rischio elevato  (livelli 2 e 3 del bollettino), deve essere ridotta l’esposizione all’aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 18.00.
In particolare, nelle ore più calde della giornata si sconsiglia  l’accesso ai parchi e alle aree verdi, dove  possono essere presenti elevati livelli di ozono nell’aria.L'aumento della concentrazione di ozono nell’aria costituisce un problema di sanità pubblica in particolare per i gruppi di popolazione maggiormente sensibili quali i bambini, gli anziani, i soggetti affetti da asma, patologie respiratorie e cardiovascolari.

Quanto e cosa è consigliabile bere in estate?

Bere almeno due litri (otto bicchieri) di acqua al giorno. In estate si perdono minerali con l’aumento della sudorazione. Per gli anziani è particolarmente importante bere, dato che spesso non avvertono lo stimolo della sete. I bambini devono bere di più perché sono sempre in movimento. Evitare le
bevande gassate e con zuccheri aggiunti, perché aumentano l'apporto calorico. L'alcol aumenta la sensazione di calore e la sudorazione, contribuendo così ad aggravare la disidratazione.

Quali sono i sintomi che provoca la disidratazione?

Sintomi di una possibile disidratazione possono essere debolezza, vertigini, palpitazioni, mucose asciutte, abbassamento della pressione arteriosa, ma anche ansia, mal di testa o crampi muscolari.

Cosa mangiare in estate?

D'estate è meglio consumare pasti leggeri, ovvero tanta frutta e verdura, evitando i cibi grassi, salati e piccanti. Evitare i pasti abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata. Qualche gelato è concesso, ma si consigliano quelli al gusto di frutta, meno calorici.

La conservazione degli alimenti

Quando arriva il gran caldo occorre fare molta attenzione all'igiene e alla corretta conservazione dei cibi. Le temperature elevate favoriscono la crescita dei batteri che contaminano gli alimenti e aumenta il rischio di gastroenteriti e intossicazioni alimentari. Quindi lavarsi spesso le mani e togliere dal frigorifero gli alimenti solo per il tempo necewsssario per non interrompere la catena del freddo.

Quando usciamo di casa

Indossa indumenti non aderenti e traspiranti, di cotone o lino, in quanto le  fibre sintetiche impediscono la traspirazione. Usa creme solari con fattore protettivo e occhiali da sole con protezione UV. Sei stai fuori casa più a lungo proteggiti con un cappello e portati da bere a sufficienza.

Con la  App „Caldo e salute“ puoi informarti sull'arrivo della porssima ondata di calore, scaricare materiale informativo  e informarti sul piano di emergenza locale, indirizzi utili e numeri di telefono.

Ondate di calore - il sito del Ministero della Salute

Ks

Galleria fotografica