Notizie ed eventi

Crescere con denti sani

Igiene orale - Fonte: Pixabay

L'igiene orale inizia con la nascita

Detergi e strofina delicatamente dopo ogni pasto, o almeno due volte al giorno, le gengive del neonato con una garzina umida.

Usare lo spazzolino dal primo dente

Quando spuntano i primi dentini, comincia ad usare uno spazzolino piccolo e morbido inumidito con l'acqua. Al più tardi dopo l’apparizione dei secondi molari di latte (a circa 2 anni) i denti vanno puliti due volte al giorno. Dopo la spazzolatura dei denti non è necessario sciacquare la bocca: è sufficiente sputare. Lo spazzolino deve essere sostituito ogni1-2 mesi.

A letto con i dentini puliti

Prima e durante il sonno notturno offri da bere solo acqua.

Attenzione a biberon e ciuccio

All‘età di 12 mesi è opportuno sospendere l‘uso del biberon. Il bambino imparerà velocemente a bere dalla tazza.

Con il biberon è meglio offrire solo acqua del rubinetto o latte. Succhiare continuamente da un biberon contenente bevande zuccherate (sciroppo, succo di frutta, bibite gassate ecc.) può portare entro pochi mesi alla distruzione della dentatura da latte.

Evita di passare la tettarella del biberon o il ciuccio nel miele o in altre sostanze dolci che potrebbero causare carie. Non bagnare il ciuccio o la tettarella con la tua saliva, in questo modo potresti trasmettergli batteri dannosi.

Senza zucchero niente carie

Evita di somministrargli alimenti e bevande zuccherate fuori dai pasti principali, per non abituare il bambino a essere premiato o consolato con i dolci. Il consumo frequente di alimenti e bevande zuccherate è la causa principale della carie dentaria. I cibi zuccherati sono da consumare preferibilmente durante i pasti principali. Il consumo di un alimento zuccherato in una volta è meno dannoso per i denti della stessa quantità suddivisa in tante piccole porzioni. Resti di cibo zuccherati devono essere eliminati mediante la spazzolatura dei denti.

La frutta matura è ideale per la preparazione delle pappe dei bambini

Con essa viene coperto sufficientemente il bisogno di dolce. Pappe pronte contengono sovente zucchero: prima di acquistarle controllane la composizione.

Ks

Galleria fotografica