Notizie ed eventi

Assumere farmaci in modo consapevole

Medicinali - Foto Pixelio

La migliore medicina è un sano stile di vita

I medicinali non possono sostituire uno stile di vita sano. Una vita sana ed attiva è il modo migliore per prevenire molte patologie.

Diffidare delle cure passaparola

I consigli di cura forniti da parenti, amici o trovati in rete non funzionano e possono essere addirittura pericolose. Per un problema di salute meglio rivolgersi allo specialista come il medico o il farmacista.

Assunzione in accordo con il medico o il farmacista

Usa i farmaci solo con prescrizione medica. Per i farmaci acquistabili senza ricetta si può chiedere consiglio al proprio medico o al farmacista.

Seguire le dosi consigliate

Sono da evitare iniziative personali in campo terapeutico.

Effetti (collaterali)

Ricorda che i farmaci agiscono interferendo in vari modi con il naturale funzionamento dell'organismo. Esplicano il loro effetto terapeutico se l'interferenza dà risultati positivi. Al contrario, risultano nocivi se l'interferenza produce un importante effetto collaterale non voluto. Qualunque dubbio sugli effetti collaterali di un farmaco può essere risolto con l'aiuto del medico o del farmacista.

Conservare i farmaci in modo sicuro

I farmaci vanno tenuti lontano dalla portata dei bambini e vanno conservati adeguatamente, alle condizioni di temperatura, luce e umidità consigliate nel foglietto illustrativo. Vanno usati non oltre la data di scadenza per essere certi di assumere una sostanza non alterata dal punto di vista chimico. Un'eventuale alterazione può ridurre l'efficacia terapeutica del farmaco o addirittura renderlo tossico.

 

Ks

Galleria fotografica