Cerchiamo un bambino

State cercando di pianificare una gravidanza o non escludete la possibilità di avere figli? Ebbene, ricordatevi allora che il periodo preconcezionale è di fondamentale importanza.

La visita ginecologica preconcezionale

La visita ginecologica preconcezionale è necessaria per valutare eventuali rischi e acquisire informazioni adeguate. Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) offre gratuitamente questo genere di visite. Pertanto, puoi prenotare una visita ginecologica preconcezionale attraverso il Centro Unico Prenotazioni (CUPP) dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige al numero 0471 457 457.

Regole e norme di comportamento che ti consigliamo di adottare

Le prime settimane di vita del feto sono importanti per garantire un corretto e naturale sviluppo del bambino o della bambina. A maggior ragione quando non sai di essere ancora incinta. Per tali ragioni, è necessario controllare:

  • lo stato di salute;
  • l’alimentazione;
  • lo stile di vita;
  • l’igiene.

Lo stato di salute

Programmare la gravidanza è un atto di responsabilità. Lo stato di salute del vostro bambino o della vostra bambina, nonché quella della gravidanza stessa, è influenzato dallo stile di vita che adottate nel periodo preconcezionale.

Per maggiori informazioni, consulta il documento:

Igiene e stili di vita

La gravidanza è un momento delicato, in cui l’intero organismo è in cerca di soluzioni per trovare un nuovo equilibrio. È proprio in questa fase che bisogna prestare massima attenzione all’igiene e adottare uno stile di vita sano.

Per maggiori informazioni, consulta il documento:

Hai avuto problemi nella gravidanza precedente?

Se nelle gravidanze precedenti è insorta qualche complicanza, in linea preventiva dovresti contattare il tuo ginecologico o la tua ginecologa per individuarne le possibili cause e quindi valutare la necessità di eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici.

Non spaventarti, però. Infatti, anche nel caso in cui avessi avuto problemi o complicanze, ricordati che la gravidanza successiva può comunque procedere in maniera del tutto naturale e fisiologica.

Il nostro consiglio è di fare una visita ginecologica preconcezionale gratuita, a maggior ragione se:

  • nelle precedenti gravidanze hai avuto qualche problema o sono insorte delle complicanze;
  • in famiglia sono presenti casi di anomalie genetiche;
  • un componente della coppia è portatore di anomalie genetiche.

Vai al Centro unico di prenotazione provinciale dell'Azienda Sanitaria.

E se la gravidanza non arriva?

Se la gravidanza non arriva, è possibile che ci sia un problema di infertilità. Per infertilità si intende l'assenza di concepimento dopo 12 - 24 mesi di rapporti mirati non protetti. Si tratta di un fenomeno in crescita che riguarda circa il 10 - 15% delle coppie. Tuttavia, sfruttando le tecniche terapeutiche e di fecondazione medicalmente assistita il 60 - 80% delle coppie con problemi di infertilità può dare inizio alla gravidanza e quindi avere figli.

Per maggiori informazioni, consulta il documento: