Etica e salute

Logo con tre figure umane stilizzate e la scritta Comitato etico provinciale nelle tre lingue ufficiali

L'etica della salute o bioetica riguarda i principi morali che devono stare alla base del sistema sanitario. La medicina e l'assistenza sanitaria vanno a toccare molteplici questioni etiche, che spaziano da questioni socio-politiche come l'inizio vita, con le nuove possibilità della medicina riproduttiva, il diritto all'autodeterminazione della paziente o del paziente, l'assistenza alle persone in fin di vita fino alla distribuzione delle risorse all'interno del sistema sanitario.

Presso l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige è istituito il Comitato etico per la sperimentazione clinica.  Prima di autorizzare delle sperimentazioni sull'uomo, il Comitato valuta la validità scientifica, l'utilità clinica e gli aspetti di ordine etico di ogni specifica richiesta, verificando complessivamente la sperimentazione sotto i vari aspetti. Per ulteriori informazioni visita il sito dell'Azienda sanitaria - Comitato etico per la sperimentazione clinica.

Emergenza Covid-19: l’importanza di una buona relazione tra operatrici e operatori sanitari e pazienti

Alcuni aspetti critici emersi negli ultimi mesi, a causa della pandemia:

  • Le modalità per      entrare reciprocamente in relazione tra operatrici e operatori sanitari e      pazienti sono state parzialmente compromesse in un momento molto      delicato, nel quale il personale sanitario ha quasi sempre dovuto lavorare      in situazioni di emergenza per far fronte alla pandemia del      Covid-19 e le/i pazienti avevano bisogno di maggior assistenza e      sostegno.
  • Le/i cittadini sono      stati invitati a limitare gli spostamenti fisici e ad utilizzare,      ove possibile, strumenti alternativi (telefonini, Pc, tablet)      per comunicare con i Servizi Sanitari.
  • Ci siamo tutti trovati ad interloquire      con persone protette da mascherine, visiere, se non addirittura      tute completamente coprenti, con la perdita di possibilità di      interpretazione fisionomica delle emozioni, a parte lo sguardo.
  • Nella nostra vita sono      entrate in maniera preponderante le piattaforme digitali, tramite      le quali abbiamo potuto comunicare da remoto, scambiare informazioni,      veder in chat le nostre interlocutrici e i nostri interlocutori.

ES