Novità
-
Progettazione strutturale: pubblicate le appendici nazionali agli Eurocodici
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e trasporti di approvazione delle appendici nazionali agli Eurocodici.
-
Smottamento e frana sul tratto ferroviario RFI tra le stazioni di Perca e Valdaora
Il giorno 11 maggio 2013 verso le ore 9.00 masse di terriccio ed acqua hanno raggiunto la linea ferroviaria RFI tra Vila di Sopra e Liccio (nel Comune di Rasun- Anterselva). I binari sono stati coinvolti dalla frana in due punti.
-
RAPPORTO METEO Aprile 2013
Aprile 2013: Caldo e abbondanza di precipitazioni
-
Il Ministero dell’Interno ha emanato la nuova revisione delle linee guida sulle facciate continue
Questa guida sostituisce la precedente e si riferisce, come la prima, agli edifici civili con altezza antincendio superiore a 12 m.
-
È entrato in vigore il DM 20 dicembre 2012
Il 4 aprile 2013 (90 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 4/1/2013) è entrato in vigore quest’importante Decreto sugli impianti di protezione attiva contro l’incendio (rivelazione, estinzione, evacuazione fumo e calore) installati nelle attività soggette a controllo di prevenzione incendi.
-
Civilprotect 2013 - Il fine settimana dal 22 a 24 Marzo 2013 è stata inaugurata a Bolzano la quarta edizione della Fiera Civil Protect
Presso lo stand comune della Ripartizione provinciale della protezione antincendi e civile, i Vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Bolzano hanno presentato il Centro controllo Situazione
-
31.01.2013 - Nuovo vestiario di servizio per il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano
Dal 1. febbraio il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano verrá dotato di una nuova divisa di servizio
-
È cambiata la soglia di attività soggetta a controllo per le autorimesse
Secondo il DM 16/2/1982 le autorimesse costituivano attività soggetta a controllo oltre i 9 posti auto.
-
Anche le palestre private possono essere attività soggetta a controllo
Il DPR n. 151/2011 ha introdotto diverse nuove attività tra quelle soggette a controllo di prevenzione incendi: per esse è necessaria la stesura di un progetto di adeguamento da parte di un libero professionista e, al termine dei lavori, l’effettuazione di un collaudo antincendio da parte di un professionista diverso dal progettista e non coinvolto nella realizzazione dei lavori.
-
Decreto 20 dicembre 2012
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4/1/2013, n. 3 il Decreto del Ministro dell’Interno 20 dicembre 2012 sugli impianti di protezione attiva contro l’incendio, installati nelle attività soggette a controllo di prevenzione incendi.