Ristorazione | 2g

Ristorazione

Le attività della ristorazione (di cui al capo II.D dell’allegato A della legge provinciale 8 maggio 2020, n. 4) svolte da qualsiasi esercizio, sono consentite con consumazione seduti al tavolo, o al banco, nel rispetto delle misure di sicurezza (di cui all’allegato A della suddetta legge provinciale, consultabile integralmente nella sezione Downloads - Documenti da scaricare).

La fruizione dei servizi di ristorazione, al chiuso e all’aperto, sia al tavolo che al banco, è ammessa solo previa presentazione della certificazione verde rafforzata o Super Green Pass.

Nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso, fatte salve le attività dei servizi di ristorazione svolte da qualsiasi esercizio.

Eccezioni per strutture ricettive, mense, catering e convenzioni

L'accesso alla ristorazione è invece permesso con la presentazione del Green Pass "base" (certificazione verde semplice) nei seguenti casi specifici:

  • mense;
  • catering continuativo su base contrattuale;
  • convenzioni tra aziende ed esercizi di ristorazione.

Per quanto riguarda le convenzioni in essere tra esercizi di ristorazione e aziende, alla base deve esserci un contratto tra il ristoratore e il datore di lavoro che prevede la fornitura di pasti ai lavoratori dell’impresa, accompagnato da un elenco nominativo delle persone che usufruiscono del servizio (in modo che possa essere mostrato alle forze dell’ordine in sede di controllo).

Sempre per agevolare i controlli delle forze dell’ordine, i gestori delle attività di ristorazione hanno l’onere di individuare, all’interno del loro locale, delle aree separate per la consumazione dei pasti convenzionati. Inoltre, ricordiamo che il buono pasto non è in alcun modo equiparato ai contratti di fornitura di pasti.

 

Per saperne di più

Consulta le normative vigenti nella sezione Downloads - Documenti da scaricare.

Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti all'Area funzionale Turismo.

Malghe, rifugi alpini e ristorazione in aree sciistiche | 2g

Malghe, rifugi alpini e ristorazione in aree sciistiche

Le attività ristorative in malghe e rifugi alpini sono ammesse nel rispetto delle regole generali valide per la ristorazione e per gli alloggi. Per l'accesso è obbligatorio il Green Pass rafforzato (Super Green Pass).