San Pancrazio - Ponte Eschenlohe

Lavori di ammodernamento e rinnovamento del ponte sulla strada provinciale del Val d'Ultimo, vicino al castello di Eschenlohe a S. Pancrazio

Il ponte n. 15 è stato costruito tra il 1962 e il 1965. Gli anni hanno lasciato il segno sulla struttura e, a causa del cattivo stato di conservazione, si è reso necessario un intervento completo per la ristrutturazione e il rafforzamento strutturale della struttura.

L'intervento comprende essenzialmente la costruzione di una deviazione temporanea del traffico per poter eseguire il rinnovamento del ponte indipendentemente dal traffico, la demolizione della soletta della carreggiata esistente con le travi trasversali e gli appoggi, il rafforzamento delle fondazioni esistenti e delle spalle del ponte, il rinnovamento dell'arco, in cui il nuovo arco è nuovamente costruito in cemento armato e come profilo solido ed è supportato dall'arco esistente durante la costruzione, e la ricostruzione della carreggiata come travi composite in acciaio Corten e soletta della carreggiata in cemento armato.

La vista laterale del ponte con l'arco, così come il numero e la distanza degli appoggi tra loro, rimangono sostanzialmente invariati, i nuovi componenti saranno complessivamente più snelli, mentre allo stesso tempo la capacità portante sarà adattata agli accresciuti requisiti tecnici e agli standard tecnici attuali.

Martedì 18.04.2023 il traffico è stato trasferito sulla nuova deviazione, completata alla fine dell'autunno dello scorso anno. La deviazione è stata costruita essenzialmente sul tracciato della vecchia Ultnerstrasse, in funzione fino alla costruzione del ponte negli anni Sessanta. Nel 2023, la carreggiata e i sostegni saranno demoliti, mentre le fondamenta del ponte saranno rinforzate e si procederà alla costruzione del nuovo arco.

Il completamento del nuovo arco e la demolizione del vecchio arco avverranno entro la primavera del 2024 e, tempo permettendo, potrebbero essere anticipati al tardo autunno/inizio inverno del 2023. Il montaggio delle colonne in acciaio e della struttura composita dell'impalcato è previsto per l'autunno 2024. Il completamento del ponte con i lavori di impermeabilizzazione e asfaltatura, le barriere antiurto, ecc. e l'apertura al traffico sono previsti per la primavera del 2025. Se l'arco può essere gettato in calcestruzzo entro il 2023, il ponte potrebbe essere aperto al traffico nel tardo autunno del 2024.

Committente

Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio tecnico strade ovest 10.1

Partecipanti al progetto

Direttore di Ripartizione

Ing. Umberto Simone
Direttore d’ufficio
Ing. Johannes Strimmer
Responsabile di procedimento
Ing. Augustin Hueber
Progettazione – Direzione dei Lavori – Coordinamento della Sicurezza
Ing. Dieter Schölzhorn, Ingenieurteam Bergmeister Srl, EUT Engineering Srl, Plan Team Srl

Costo complessivo

7,85 Mio €

Tempi di realizzazione

14.03.2022 fino ad autunno 2024