News

Ridurre l'impatto ecologico nel trasporto non di linea per le persone

Le piccole imprese che utilizzano mezzi di trasporto a basso impatto ecologico possono presentare domanda di contributo fino al 15 novembre. La Giunta ha emanato le relative direttive.

Il trasporto di passeggeri, responsabile dei due terzi delle emissioni di gas serra nel settore dei trasporti, deve ridurre il più possibile l'impatto ecologico. La Giunta, per promuovere l'economia del territorio provinciale, ha adottato misure concrete per rendere il settore del trasporto di persone, non di linea, più rispettoso dell’ambiente. Su proposta dell'assessore provinciale Philipp Achammer sono state approvato oggi (25 ottobre) le direttive che prevedono agevolazioni finalizzate alla riduzione dell’impatto ecologico per i veicoli non di linea. 

"La sostenibilità è una delle priorità delle Giunta provinciale. Di conseguenza, adottiamo misure concrete in tutti i settori per raggiungere gli obiettivi climatici e attuare il Piano climatico Alto Adige 2040", dichiara l'assessore Achammer ribadendo che "la riduzione delle emissioni di gas serra è parte di questo processo. Per questo motivo, quest’anno abbiamo previsto investimenti agevolati per le piccole imprese, al fine di rendere il trasporto delle persone il più ecologico possibile".

Agevolazioni concesse in forma di contributo 

In base alle direttive approvate oggi dalla Giunta, le piccole imprese che effettuano esercizi di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea sul territorio provinciale possono richiedere un contributo per l’acquisto, anche mediante leasing, di veicoli nuovi ed a basse emissioni per il trasporto di persone. A condizione che si tratti di veicoli di categoria M1 (veicoli a motore progettati e destinati al trasporto di persone con massimo otto posti a sedere oltre a quello del conducente) e che l’impresa sia in possesso di una licenza o di un’autorizzazione ad esercitare il servizio di noleggio con conducente. Per ciascuno dei mezzi è concesso un contributo del 30%, fino ad un massimo di 12.000 €

Le domande devono essere presentate online entro il 15 novembre 2022 tramite PEC.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/ic