News

Nominati i tre direttori delle orchestre giovanili dell'Alto Adige

La selezione, bandita a febbraio, è stata ultimata con successo con le nomine dei nuovi direttori Hans Finatzer, Hans Pircher e Edwin Cáceres Peñuela.

Il bando per la ricerca di direttori artistici per la "Brass Band Giovanile Alto Adige", per l'orchestra di fiati dell'Alto Adige "HoBla-O" e per l'Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige, organizzato dalla Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina, ha avuto ottimi riscontri a livello di adesioni. "I candidati provenienti da tutta Europa dimostrano l'attrattiva di un ruolo così impegnativo, riaffermando allo stesso tempo
l'alta qualità dell'istruzione musicale in Alto Adige", afferma Alexandra Pedrotti, direttrice della Ripartizione direzione provinciale Ccuola musicale tedesca e ladina.

Grande interesse per il processo di selezione

La selezione per la direzione artistica dei progetti orchestrali provinciali è stata vinta dall'altoatesino Hans Finatzer per la Brass Band Giovanile Alto Adige, dal tirolese Hans Pircher per l'orchestra di fiati "HoBla-O" e dal colombiano Edwin Cáceres Peñuela,  attualmente di stanza a Salisburgo, per l'Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige. "La giuria ha selezionato tre direttori d'orchestra di grande esperienza che ci hanno colpito non solo per la loro competenza professionale e tecnica e per le loro capacità sociali e pedagogiche, ma anche per il progetto triennale che hanno presentato, nel quale hanno saputo esporre i loro obiettivi e le loro visioni", spiega Pedrotti.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'assessore provinciale Philipp Achammer: "Sono certo che le tre orchestre e i loro talentuosi direttori affronteranno i loro compiti musicali con vigore ed entusiasmo a partire dalla fine dell'estate e che i giovani partecipanti potranno intraprende nuovi e brillanti percorsi". Auguri a tutti ogni successo e tanto divertimento musicale all'interno dell'orchestra".

Un nuovo inizio per l'Orchestra sinfonica giovanile 

Prossimo obiettivo da mettere in atto sarà quello di insediare i rispettivi Consigli d'orchestra, che affiancheranno il direttore artistico nella realizzazione dei progetti. Inoltre dovrà essere avviata la selezione degli orchestrali per l'Orchestra sinfonica giovanile. Mentre per le altre due orchestre il reclutamento è già stato completato e i primi progetti della "Brass Band Giovanile Alto Adige" e dell'orchestra di fiati "HoBla-O" saranno realizzati nell'ultima settimana di agosto, per l'orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige si tratta di un nuovo inizio. Oltre alla giuria, infatti, anche il Consiglio sarà composto da membri della Direzione scolastica provinciale e della Direzione scolastica provinciale del Dipartimento tedesco dell'Istruzione, della Direzione scolastica italiana "Antonio Vivaldi" e del Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano. La direttrice della scuola di musica provinciale Alexandra Pedrotti sottolinea: "Una sfida particolare per questo progetto orchestrale interistituzionale è quella di unire i giovani musicisti di tutti e tre i gruppi linguistici e di tutti i centri di formazione musicale della provincia in un ensemble coerente nella sua dimensione musicale".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw/tl