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Circonvallazione Colle Isarco: modifica ai piani urbanistici

La nuova opera è destinata a ridurre l’impatto del traffico nel centro abitato, creando un percorso alternativo all’A22. Oggi via libera della Giunta alla modifica d’ufficio dei piani urbanistici.

Nel corso dell’odierna seduta (13 giugno), la Giunta provinciale si è occupata della nuova circonvallazione di Colle Isarco, lungo la strada statale del Brennero (SS 12). Per realizzare il progetto è necessario modificare o adattare i piani urbanistici e paesaggistici dei Comuni di Vipiteno e Brennero. L’Esecutivo, su proposta dell'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, ha deciso di avviare la procedura di modifica dei piani urbanistici. Trattandosi di un’opera di interesse provinciale, le varianti ai piani comunali del territorio e del paesaggio possono essere apportate d'ufficio dalla Giunta provinciale. Contestualmente alla modifica dei due piani paesaggistici comunali, saranno apportate le varianti anche ai piani urbanistici dei comuni di Vipiteno e Brennero.

"L'obiettivo è alleggerire il traffico all'interno del centro abitato di Colle Isarco e migliorare la qualità della vita della popolazione locale", spiega l'assessora provinciale Hochgruber Kuenzer. "Il progetto della nuova circonvallazione mira ad evitare strettoie e tratti pericolosi dell’arteria esistente, creando un percorso alternativo adeguato, in caso di chiusura dell'Autostrada del Brennero". "Si tratta di un primo passo importante per procedere con l'esecuzione dei lavori di progettazione. La circonvallazione migliorerà ulteriormente la qualità di vita nel centro abitato di Colle Isarco", afferma l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. "Secondo i nuovi criteri del Piano della mobilità dell'Alto Adige, per le nuove circonvallazioni è necessario ridurre le strade esistenti, per garantire una mobilità più sostenibile in favore di ciclisti e pedoni", sottolinea Alfreider.

Il progetto nel dettaglio  

Il progetto riguarda il tratto della statale del Brennero (SS 12) compreso tra il chilometro 513,30 e il chilometro 514,70. Esso prevede l’accesso ad un tunnel di lunghezza di circa 1,2 chilometri, sul lato orografico sinistro del fiume Isarco, che avviene attraverso una nuova rotatoria che regola anche l’accesso alla Val di Fleres, alla località di Colle Isarco e al percorso della pista ciclabile. A circa metà della galleria del tunnel è prevista una galleria di servizio lunga 255 metri. A nord del centro abitato di Colle Isarco, l’arteria si collega alla strada statale esistente, sempre sul lato sinistro orografico del fiume Isarco. Il progetto prevede, inoltre, la creazione di un nuovo ponte, che andrà a collegare la nuova strada statale a quella già esistente, che ora serve solo come accesso per l'bitato di Colle Isarco. In quest'area è previsto lo spostamento dell’alveo del fiume Isarco di circa otto metri verso ovest, per una lunghezza di 65 metri.


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