News

Firmata la convenzione per il monitoraggio dei flussi di traffico

Il presidente Kompatscher e il commissario del Governo Cusumano hanno firmato una convenzione affinché Provincia, Comuni e forze dell'ordine abbiano accesso ai dati delle telecamere di monitoraggio

Oggi (4 settembre), al Palazzo Ducale di Bolzano, il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il commissario del Governo Vito Cusumano e i rappresentanti locali della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno firmato la convenzione sul progetto di monitoraggio dei flussi di traffico presentato dalla Provincia. La convenzione è il presupposto per consentire alla Provincia, ai Comuni e alle Forze dell'ordine di accedere ai dati di una rete comune di telecamere per il monitoraggio del traffico, che rispondono alle rispettive finalità istituzionali: dati non criptati per l'aspetto della sicurezza (Comuni e Forze dell'ordine) e dati anonimi per l'aspetto statistico (Provincia).

"La convenzione regolamenta esattamente chi ha accesso a quali dati sul traffico e quando. Questo garantisce il rispetto di tutte le disposizioni delle linee guida sulla protezione dei dati", spiega il presidente Arno Kompatscher. "Siamo certi che questo darà alle Forze dell'ordine statali un importante strumento per combattere il crimine in modo più efficace".

Le Forze dell'ordine possono accedere autonomamente ai dati non criptati provenienti dalla propria area di competenza. Secondo la convenzione, ogni accesso e interrogazione vengono registrati dal sistema. 

"Con l'analisi dei flussi di traffico sulle strade statali e provinciali, importante per una gestione completa della mobilità con mezzi sempre più sostenibili, facciamo un altro passo avanti", dice soddisfatto l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. "Sulla base delle informazioni in tempo reale che otteniamo in questo modo, possiamo impostare la rotta, controllare meglio il traffico e individuare più rapidamente i punti di pericolo sulle strade dell'Alto Adige", afferma l'assessore provinciale.

Le telecamere di monitoraggio del traffico, collegate a un server, consentono un'analisi precisa dei flussi di traffico sulle principali arterie dell'Alto Adige (differenziati in base al numero e al tipo di veicoli, all'origine e alla destinazione e ai tempi di percorrenza), nonché lo studio dei volumi di traffico giornalieri, mensili e annuali in Alto Adige.

Il Servizio strade della Provincia ha già installato 124 telecamere sulle strade statali e provinciali per l'analisi dei flussi di traffico, che forniscono dati anonimi. Queste telecamere esistenti, così come tutte le telecamere già installate e quelle nuove dei Comuni che firmeranno l'accordo, possono essere incluse nel progetto e possono essere utilizzate solo dopo il completamento dell'implementazione del sistema, compresa la preparazione della documentazione legale da parte di tutte le parti. In futuro, anche le 82 telecamere della Comunità comprensoriale Bassa Atesina-Oltradige saranno integrate in questo sistema.

Una speciale tecnologia consente di leggere le targhe anche nel traffico "in movimento", in modo che le forze dell'ordine possano utilizzare i dati delle telecamere per prevenire e combattere il crimine.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/mdg