News

Campo di Trens: dalla Giunta ok a barriere fonoassorbenti lungo l'A22

Nel Comune di Campo di Trens, lungo l'autostrada del Brennero verranno costruite 13 barriere fonoassorbenti. La Giunta provinciale ha autorizzato oggi (9 aprile) il presidente a dare il consenso.

In conformità al piano di contenimento e abbattimento del rumore di Autostrada del Brennero, tra il chilometro 17+039 e il chilometro 25+446, nel Comune di Campo di Trens, verranno costruite 13 barriere fonoassorbenti. Per la realizzazione del progetto è necessaria l'approvazione della Provincia. La società Autostrada del Brennero ha chiesto l'autorizzazione a realizzare i lavori nel novembre 2023.

Nella riunione di oggi (9 aprile), la Giunta provinciale ha autorizzato il presidente Arno Kompatscher a dare il consenso della Provincia. L'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima e allo Sviluppo del territorio Peter Brunner ha presentato la relativa delibera alla Giunta provinciale: "Questo progetto ci porta un grande passo avanti verso il nostro obiettivo di ridurre l'inquinamento acustico nell'Alta Val d'Isarco e migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini", ha detto Brunner. Le località interessate dalle misure di protezione sono Castel Pietra, Campo di Trens Est e Ovest, Castel Guelfo, Hansnerhof, Griesser e via Corvara. Solo nell'area di Campo di Trens Est e Ovest sono previste otto barriere fonoassorbenti.

Dettagli tecnici

"Si tratta di barriere fonoassorbenti innovative che si integrano nell'ambiente circostante senza distrarre gli automobilisti", spiega Giorgio Gottardi, direttore dell'Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia. Vengono utilizzati pannelli alti da quattro a cinque metri in vetro acrilico trasparente e alluminio, che poggiano su strutture di fondazione in calcestruzzo. Uno strato fonoassorbente, di colore rosso-marrone scuro, in calcestruzzo di argilla espansa o pietra pomice, contrasta il rumore del traffico. La facciata esterna della parete prefabbricata è trattata con un rivestimento protettivo di colore marrone scuro. Per proteggere gli uccelli, i pannelli trasparenti sono caratterizzati da strisce orizzontali di diverse forme e dimensioni. Sono stati presi in considerazione anche gli aspetti paesaggistici, architettonici e artistici.

Adattamento delle corsie di accelerazione

Il progetto prevede anche l'adeguamento delle corsie di accelerazione e decelerazione presso le aree di servizio autostradali di Trens Est e Trens Ovest. Tutti i lavori previsti sulla carreggiata nord tra il chilometro 20+500 e il chilometro 16+800 circa sono stati progettati per essere compatibili con il futuro allargamento della carreggiata autostradale dall'area di servizio di Trens Est all'uscita di Vipiteno.

Perizie positive, rispettate le normative

Il progetto è stato redatto dall'ingegnere Carlo Costa per l'Autostrada del Brennero. La Conferenza dei servizi in materia ambientale aveva esaminato il progetto e lo aveva approvato con prescrizioni. Anche l'Ufficio Sistemazione bacini montani nord e l'Ufficio provinciale Geologia e prove materiali, nonché il Comune di Campo di Trens avevano valutato positivamente il progetto, in alcuni casi con prescrizioni.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mpi/mdg