News

Strada statale Val d’Ega: via libera ad una nuova galleria paramassi

Il progetto, approvato dalla Giunta, prevede la messa in sicurezza del tratto tra Cornedo e Nova Ponente. Sarà realizzata una galleria paramassi e ampliata la carreggiata in entrambe le direzioni.

La strada statale della Val d'Ega e Passo Costalunga (S.S 241), nel tratto compreso tra i Comuni di Cornedo e Nova Ponente, sarà resa più sicura grazie a due interventi che prevedono l'ampliamento della carreggiata e la realizzazione di una galleria paramassi di 140 metri. Oggi (18 ottobre) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, ha dato il via libera al progetto, approvandone le caratteristiche tecniche. "Gli ultimi anni hanno dimostrato che gli eventi ambientali imprevisti sono in aumento: per questo motivo renderemo gradualmente le nostre infrastrutture stradali più resilienti al clima, al fine di renderle adeguatamente sicure per gli utenti della strada", sottolinea l’assessore Daniel Alfreider. " Questo vale anche per l'intervento su questo tratto di strada, dove c'è molta erosione e sono quindi frequenti cadute di massi". 

I lavori in questo tratto, che negli anni '90 è stato messo in sicurezza attraverso un’opera di rivestimento di rete metallica e consolidamenti, prevede la realizzazione di una galleria paramassi della lunghezza di 140 metri. “Questo intervento garantisce la deviazione della colata detritica sopra la sede stradale della SS.241 e della sottostante strada d’accesso all’abitazione”, sottolinea Davide Maniezzo, responsabile del procedimento e direttore dell'ufficio tecnico strade Centro/Sud. “Agli sbocchi della galleria dovranno essere previsti dei muri di deviazione per garantire un deflusso incanalato delle colate”.

Per la realizzazione dell’opera la Provincia investirà circa 6 milioni di euro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/tl