News

Servizio meteo provinciale: è stato un marzo molto mite e piovoso

La quantità di precipitazioni in Alto Adige nel mese andato in archivio è stata nettamente superiore alla media, con temperature superiori di uno e due gradi rispetto alla media a lungo termine.

"Il mese di marzo andato in archivio è stato molto umido in tutto l'Alto Adige, con precipitazioni piovose da due a tre volte superiori alla media nel lungo periodo", sottolinea il meteorologo Dieter Peterlin, dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia. Le maggiori quantità di precipitazioni si sono verificate nei giorni 5 e 6 marzo e nel fine settimana di Pasqua. Le temperature registrate sono state di uno o due gradi superiori alla media a lungo termine.

Temperature minime e massime

La temperatura più alta del mese è stata registrata il 22 marzo a Gargazzone con 22,5 gradi, mentre la più bassa è stata registrata il 25 marzo a Sesto, con meno 7,3 gradi.

Le previsioni per le prossime giornate

Dopo un fine settimana di Pasqua con tanta pioggia, il tempo migliorerà a partire da oggi (2 aprile). Un flusso da ovest porterà aria più secca in Alto Adige e dunque la fine delle precipitazioni. Nel corso della giornata è previsto il ritorno del sole e un aumento delle temperature. Mercoledì 3 aprile, le nubi torneranno ad addensarsi temporaneamente, con possibilità di qualche piovasco a livello locale. Giovedì il tempo tornerà ad essere in prevalenza soleggiato, mentre venerdì, 5 aprile, la giornata inizierà con locali formazioni di nubi basse, mentre in seguito il tempo sarà soleggiato con nubi alte in transito.
Confronto attraverso i diagrammi climatici

Le informazioni sulle temperature e sulle precipitazioni per Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco si trovano nei diagrammi climatici: questi sono aggiornati quotidianamente alla voce Meteo Alto Adige sul sito web e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine.

La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica: 58 sono ubicate nelle aree abitate e 37 sono situate in montagna. I dati delle singole stazioni meteo in montagna e in valle possono essere visualizzati in tempo reale.

Bollettino meteo costantemente aggiornato

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'ulteriore evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate sul portale online Meteo Alto Adige sul sito della Provincia di Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/tl