News

Galleria di protezione Latschander: al via gara per la progettazione

Con il bando della gara d'appalto per la progettazione è stato compiuto un altro passo per garantire la sicurezza agli utenti della Statale 38 della Val Venosta all’altezza della roggia Latschander

Il bando di gara per la progettazione e la direzione dei lavori di realizzazione di una galleria di protezione contro la caduta massi sulla Statale 38 della Val Venosta, all’altezza della roggia Latschander, nel Comune di Castelbello, è stato ora pubblicato sul portale del Sistema informativo contratti pubblici della Provincia. "Gli interventi per proteggere meglio la strada statale della Val Venosta dalla caduta massi sono in cima alla lista delle nostre priorità", afferma l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. L'esecuzione del secondo di un totale di tre lotti di costruzione in questa zona è un altro passo importante per garantire la sicurezza degli utenti della strada.

Secondo Alfreider, con il primo lotto dei lavori, il punto di maggior pericolo è stato messo in sicurezza con la costruzione di una barriera di protezione lunga 280 metri e di una rete di protezione contro la caduta massi lunga 50 metri. I lavori sono stati eseguiti come misura immediata dopo la caduta massi del novembre 2019.

Dopo la gara d'appalto potrà iniziare la progettazione del secondo lotto di lavori. "Una galleria di protezione contro la caduta massi lunga 250 metri ha lo scopo di proteggere il divario rimanente tra la diga di protezione già costruita e le reti di protezione contro la caduta massi previste presso il portale occidentale della circonvallazione di Castelbello e Colsano", spiega Andreas Pider, responsabile unico del procedimento dell’Ufficio Strade ovest della Provincia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/san