Attualità

Piano delle zone di pericolo a Varna: via libera della Giunta

Entra in vigore il piano delle zone di pericolo a Varna, dopo l'approvazione odierna (28 novembre) della Giunta. L'assessora Hochgruber Kuenzer: "ll piano in vigore nel 75% dei comuni altoatesini".

Anche il Comune di Varna ha ultimato la valutazione delle situazioni di pericolo sul territorio di propria competenza e predisposto i relativi piani per uno sviluppo in sicurezza. Il documento, presentato dal Comune, è stato sottoposto all’esame della Giunta provinciale su proposta dell’Assessora allo Sviluppo del Territorio e del Paesaggio, Maria Hochgruber Kuenzer, e approvato nell’odierna seduta (28 novembre). L’esecutivo, sulla base di quanto elaborato dalla Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio, ha anche approvato la zonizzazione del pericolo idraulico, con riferimento all'ampliamento della zona per attrezzature pubbliche sovracomunali “Hinterigger”. “Il piano delle zone di pericolo è oggi in vigore nel 75% dei comuni altoatesini e la quasi totalità dei restanti comuni è in dirittura d’arrivo, con il piano in fase di approvazione o di valutazione tecnica. Tocchiamo con mano i risultati di anni di lavoro, che servirà da base anche per la delimitazione dell’area insediabile nei rispettivi Programmi di sviluppo comunale”, ha sottolineato l’assessora competente Maria Hochgruber Kuenzer.


Il Piano delle zone di pericolo del Comune di Varna

Il Comune di Varna aveva approvato, lo scorso 12 settembre, il piano delle zone di pericolo e la relativa integrazione delle norme di attuazione al piano urbanistico, tenendo conto del parere espresso dalla Conferenza dei Servizi. Il testo prevede l’integrazione delle norme di attuazione al piano urbanistico del Comune di Varna con l’aggiunta dell’articolo 71, denominato “Zona di pericolo 1”, che disciplina i piani delle zone di pericolo vigenti e dal regolamento di esecuzione approvato con decreto del Presidente della Provincia (10 ottobre 2019, n. 23). 
Il piano delle zone di pericolo è uno strumento rilevante per i Comuni per attuare una pianificazione attenta e rientra all’interno della Legge territorio e paesaggio, entrata in vigore il 1 luglio 2020. Esso prevede che tutti i Comuni predispongano un Piano specifico destinato al territorio di competenza. La Provincia sostiene le amministrazioni comunali in questo processo finanziando l‘80% dei costi per la predisposizione dei piani.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mpi/tl