Attualità

Attualità

“Der Bozner Kaufmann David Wagner (1560-1637) im transalpinen Fernhandel. Instrumente und Organisationsformen zur Bewältigung unternehmerischer Herausforderungen” (in lingua tedesca)

Dr. Matthias BAUMGARTL (Bamberg/München)

Dopo il suo trasferimento a Bolzano, David Wagner, originario di Augusta, fu protagonista di una rapida ascesa sociale che culminò con l’iscrizione nella matricola nobiliare tirolese (1633), ponendo così le basi per la successiva elevazione dei suoi discendenti al rango di baroni (1650) e poi di conti Sarnthein (1681). La promozione sociale di Wagner si fondava sul suo successo economico nell’attività mercantile, un aspetto finora scarsamente approfondito dagli studi. L’analisi della contabilità rivela un’azienda che trattava una gamma di prodotti tipica del commercio transalpino a distanza, operando in un punto d’incontro tra aree economiche diverse. La conferenza illustrerà in particolare come David Wagner abbia affrontato le sfide imprenditoriali connesse all’efficiente gestione delle conoscenze e delle risorse finanziarie grazie all’uso degli strumenti contabili e di forme organizzative peculiari come il commercio su commissione.

QUANDO: venerdì, 5 maggio 2023, ore 18 s. t.

DOVE: Palazzo Rottenbuch, sala banchetti, Bolzano-Gries (via Armando Diaz, 8)

A seguire il prof. Andrea BONOLDI (Università di Trento) presenterà la tesi di dottorato di Matthias Baumgartl, discussa presso l’Università di Bamberga e pubblicata a gennaio: “Das Resilienz-Management von Einzelunternehmern. Der Transalpenhandel des Augsburgers David Gauger und des Bozners David Wagner um 1600”, Wiesbaden 2023

PT