Archivio provinciale

Fondi archivistici

Il patrimonio originario comprende i fondi archivistici che nel 1919 la Repubblica austriaca dovette consegnare al Regno d'Italia e che nel 1986 furono trasferiti dall'Archivio di Stato di Bolzano al nuovo Archivio provinciale. A ciò si aggiungono i documenti prodotti dall'amministrazione provinciale di Bolzano dopo apposito scarto, materiale archivistico collettaneo e archivi acquisti o in deposito.

Archivio fotografico

L'Archivio provinciale di Bolzano raccoglie, conserva, cataloga e pubblica immagini appartenenti ai propri fondi. Qui si accede a una selezione di fondi fotografici e unità archivistiche digitalizzate, così come alle mostre virtuali e a immagini relative ad eventi organizzati (in toto o in collaborazione) dall'Archivio provinciale di Bolzano.

Biblioteca

L'Archivio provinciale di Bolzano dispone di una biblioteca di consultazione, i cui volumi possono essere visionati esclusivamente in sala di lettura. Si tratta di una biblioteca specialistica di circa 35.000 volumi in costante accrescimento. I volumi possono essere ricercati attraverso un catalogo OPAC.