Lasciti, archivi personali

Lasciti, archivi personali

Nella sistematica d'archivio i lasciti e gli archivi privati costituiscono una sottoserie degli archivi nobiliari, familiari e domestici. Si tratta di numerosi archivi di personaggi pubblici, ma anche di persone private, che hanno affidato il loro archivio alla custodia dell'Archivio provinciale.

Rudi Christoforetti

Rudi Christoforetti (*1929) trascorse la sua infanzia a Bronzolo. Con le Opzioni del 1939 la sua famiglia decise di partire per la Germania. Christoforetti trascorse gli anni della Seconda guerra mondiale a Wels, dove frequentò la scuola e decise di studiare per diventare parrucchiere, professione che avrebbe poi esercitato fino al pensionamento.
Nel 1954, su iniziativa di Christoforetti, fu fondata l'"Heimatbühne Branzoll", nel 1960 la compagnia di spettacoli di burattini "Erste Südtiroler Puppenspiele".
Nel 1970 Christoforetti si trasferì a Monaco, dove, dal 1972 curò la regia della compagnia "Sendlinger Bauernbühne", fondata nel 1967.
Il fondo riguarda la sua passione per il teatro; l'attività delle compagnie "Heimatbühne Branzoll", "Erste Südtiroler Puppenspiele", "Sendlinger Bauernbühne" e "Südtiroler Volkstheater" è documentata attraverso manifesti, volantini, inviti, biglietti d'ingresso, ritagli di giornale, ma anche da foto e copioni.

P: 1945-2007
C: 26 scatole
R: repertorio

PT

Altri comunicati di questa categoria