Archivio eventi conclusi

¡adelante!

Conferenze e incontri sulla lingua, sulle tradizioni, sulla musica e sul cinema spagnolo

Un'atmosfera multiculturale, capace di essere punto di unione, non solo per tutte le persone di madrelingua spagnola che risiedono in provincia, ma anche per il gruppo linguistico tedesco, particolarmente interessato a tutti gli aspetti legati alle civiltà di lingua spagnola.
Ecco gli ingredienti principali di una rassegna tenutasi presso il Centro Multilingue, innovativa nell'ambito delle attività dell'Ufficio Bilinguismo della Provincia Autonoma di Bolzano, perché dedicata interamente alla lingua castigliana e alle culture spagnola e ibero-americane, e di grande successo, dato il notevole afflusso di pubblico eterogeneo e profondamente appassionato al tema.
Le proposte e gli stimoli offerti hanno accontentato tutto il pubblico: i bambini sono rimasti incantati dalle poetiche figure e dalla musica del teatrino, per loro allestito e animato da Daniela Alber, Valeria Vanni (Argentina) e Massimo Prandini. Gli appassionati di etnologia hanno apprezzato l'intervento di Laura Meza, pedagoga messicana, che ha dibattuto il tema dell'influenza della coscienza indigena sulla cultura e la lingua del Messico di ceppo iberico. I cinefili hanno avuto l'occasione di incontrare il famoso critico Gianni Canova, che ha introdotto il film "La flor de mi secreto" di Pedro Almodóvar, proiettato in spagnolo.
Gli amanti della musica hanno avuto diverse occasioni di ascoltare musica spagnola e latino-americana dal vivo: nell'esecuzione del notevole chitarrista Manuel Randi, fiancheggiato dal coinvolgente Massimo Prandini, all'interno dell'incontro sullo stesso tema a cura delle dott.sse Deynis Viel (Cuba) e Valeria Vanni (Argentina), che ha portato strumenti a corda e percussione del suo paese e ancora durante la serata conclusiva, resa speciale dalla superba voce di Martina Bortolotti, soprano, accompagnata alla chitarra da un altrettanto bravo Marco Pisoni.
La discussione linguistico-letteraria è stata affrontata da Deynis Viel, che ha risvegliato un grande interesse parlando dei falsos amigos, (parole ingannevoli, che pur somigliando nell'ortografia a parole italiane, hanno in realtà un significato diverso) e dalla docente universitaria Begoña Romero Bilbao, che ha coinvolto il pubblico nell'analisi scanzonata, diretta e lucida della visione della figura femminile e dei rapporti interpersonali nell'opera di molte autrici spagnole contemporanee. Bisogna sottolineare il fatto che quasi tutte le attività sono state offerte in spagnolo, che da mezzo di comunicazione si è tramutato in veicolo emozionale ed estetico nelle poesie recitate dai bravi Carmen Calvo Jiménez e Marco Mariani nella serata conclusiva, che ha culminato nell'affascinate esibizione di tango argentino rioplatense di Lucía e Antonio De Sarro (Argentina/Italia).
In conclusione, data l'atmosfera festosa e autenticamente ispanica che si è creata si è realizzato lo scopo primario della manifestazione.
Pertanto, il Centro Multilingue di via Cappuccini 28 si propone come punto di riferimento non solo per tutti coloro che desiderino apprendere nuove lingue e conoscere più da vicino civiltà più o meno lontane, ma anche per gli stranieri che vogliono sentirsi più a casa condividendo la loro cultura con i tanti altoatesini a ciò interessati.

Data: 13.12.2000 - 15.12.2000