Programma

Con il Patrocinio di

1519-2019 Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da VinciOrari Prenotazioni Visite guidate

 

Gli incontri tematici che accompagnano la mostra si confrontano con i temi della ricerca scientifica, l’innovazione e le nuove tecnologie e i loro risultati, presentando esperienze locali e internazionali con un focus sui temi ambientali.

Mercoledì, 13 novembre 2019, ore 18 / Libera Università di Bolzano, Aula Magna

“LEONARDO500 L’innovazione geniale”. Inaugurazione mostra e saluti istituzionali.

Inaugurazione della mostra dedicata a Leonardo da Vinci, con una selezione di tavole appartenenti al Codice Atlantico nell'edizione Hoepli 1894-1904 curata dall'Accademia dei Lincei. Le tavole sono esposte in un percorso con pannelli illustrativi e modelli in legno realizzati secondo i disegni del Maestro toscano. Intervengono il curatore prof. Ferruccio Dendena (Anthelios Edizioni, Milano) e la co-curatrice prof.ssa Paola Mazzini (Società Dante Alighieri, Comitato di Bolzano), quest’ultima con un approfondimento dedicato a “Leonardo e la matematica”.

A seguire, visita guidata del curatore prof. Ferruccio Dendena.

 

***

Mercoledì, 20 novembre 2019, ore 18 / Academy – Sparkasse, via Cassa di Risparmio n. 16, Bolzano

Il futuro dell’esplorazione spaziale

L’astrofisico Paolo Ferri, direttore responsabile delle operazioni spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e membro dell’Accademia Internazionale di Astronautica, illustra le sfide delle attività spaziali e la loro importanza per il futuro dell’umanità.
Studenti e docenti degli Istituti superiori di Bolzano Max Valier e Rainerum presentano i progetti innovativi realizzati, con l’esposizione di prototipi e installazioni.
Modera il prof. Ferruccio Dendena (Anthelios Comunicazione, Milano).

 

***

Venerdì, 22 novembre 2019, ore 15 / NOI Techpark, Bolzano

Leonardo 500 L'innovazione geniale

I laboratori del NOI Techpark si presentano

Presentazione del NOI Techpark Alto Adige/Südtirol e delle sue principali aree di ricerca (Alpine, Food, Green, Automotive-Automation, Digital).

A seguire, visita guidata ai laboratori dei settori “tecnologie alimentari” e “tecnologie energetiche” e al “terraXcube”, un’infrastruttura che simula le condizioni climatiche più estreme del pianeta per studiare la loro influenza sull’uomo, sui processi ecologici e sulla tecnologia.
La partecipazione è gratuita e riservata a due gruppi di massimo 25 persone (lingua italiana e tedesca).
Organizzazione a cura dell’Ufficio provinciale Ricerca scientifica 34.2, Ripartizione Innovazione, Ricerca e Università.
Punto di ritrovo: Torre d’acqua del NOI Techpark, via Alessandro Volta n. 13, Bolzano
Durata complessiva: 2,5 ore
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti entro le ore 12 di mercoledì 20 novembre 2019, con e-mail scitta a ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it (indicare la lingua ITA/DEU).

 

***

Lunedì, 25 novembre 2019, ore 18 / Centro Trevi, sala + 1, Bolzano

Leonardo e Raffaello: nel nome di San Michele
Relatore: prof. Giuliano Pisani

Il professore Giuliano Pisani, noto saggista e storico dell'arte, affronterà il tema del confronto tra Leonardo e Raffaello, analizzando opere come La scuola di Atene, San Michele (Raffaello), Annunciazione, Cenacolo, Arazzo del Cenacolo e La dama con l'ermellino (Leonardo).
Emergeranno i punti in comune tra i due artisti, le differenti personalità, l'ingegno di Leonardo e l'arte straordinaria dei due artisti.

Organizza la Biblioteca Provinciale Claudia Augusta in collaborazione con UTET Grandi Opere.

 

***

Martedì, 3 dicembre 2019, ore 18 / Academy – Sparkasse, via Cassa di Risparmio n. 16, Bolzano

Lo scorrere dell’acqua: bellezza e importanza di una risorsa da tutelare

Intervengono Roberta Bottarin, ricercatrice e biologa dell’acqua presso Eurac Research e Laura Burzilleri, direttore generale, architetto, Consorzio Est Ticino Villoresi, Milano. Nel corso della serata sono illustrati lo studio, la gestione e il monitoraggio scientifico dei corsi d’acqua e dei bacini idrografici.
Modera il prof. Ferruccio Dendena (Anthelios Comunicazione, Milano).

 

***

Mercoledì, 4 dicembre 2019, ore 18 / Academy – Sparkasse, via Cassa di Risparmio n. 16, Bolzano

L'innovazione che rispetta la natura

Tecnologie e metodi sostenibili reinventano il mondo dell’industria. Intervengono Federico Giudiceandrea, imprenditore, presidente dell’Associazione Industriali dell’Alto Adige, fondatore e CEO della ditta MiCROTEC di Bressanone e Michael Atzwanger, co-fondatore della startup HiWeiss Bolzano, NOI Techpark.
Modera il prof. Ferruccio Dendena (Anthelios Comunicazione, Milano).

 

***

Martedì, 10 dicembre 2019, ore 18 / Libera Università di Bolzano, Aula Magna

Arte, Scienza, Tecnologia e Società: trame e tendenze.

La creatività entra in dialogo con scienza e tecnologia, esplora modalità di comunicazione e interazione tra umani e macchine e s’interroga sull’impatto sociale dei cambiamenti in corso. La Digital Trasformation letta con gli occhi degli artisti è una storia ancora da scrivere.
Interviene e modera Maria Grazia Mattei, Fondatore e Presidente di MEET Centro Internazionale per la Cultura Digitale, Milano.

 

Collaborazioni