Archivio eventi conclusi

Convegno „La mediazione linguistica“

Bolzano, 4 ottobre 2006 - Sala conferenze presso il Centro pastorale

“La mediazione linguistica” è il titolo del convegno organizzato dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della ripartizione Cultura italiana, l’ufficio educazione permanente della ripartizione Cultura tedesca e famiglia, la ripartizione Formazione professionale tedesca e ladina e la ripartizione Formazione professionale italiana, che si svolgerà mercoledì 4 ottobre a Bolzano, nella sala conferenze presso il Centro pastorale, piazza Duomo 1, dalle ore 8.30 alle 17.30.

Come possiamo trovare le potenzialità di mediazione della lingua? E come può la lingua essere lo strumento stesso della mediazione?
Come ci si muove da insegnante, tra le molteplici esigenze di una classe multiculturale?
Quali le esperienze e i modi di reagire degli studenti con esperienze migratorie?
Sono un peso o uno stimolo per un gruppo di apprendimento?

Con questi ed altri quesiti ci si confronterà nel corso del convegno. Rappresentanti di scuole ed enti di formazione che già dispongono di esperienza e conoscenza in questo ambito, esporranno progetti svolti e riflessioni sull’argomento. In base a questi suggerimenti e alle esigenze dei partecipanti si tenterà di sviluppare insieme dei possibili scenari per l’insegnamento e l’apprendimento. L’obiettivo del convegno è lo scambio di esperienze tra i vari protagonisti della mediazione linguistica. Inoltre i partecipanti avranno occasione di rifornirsi di idee nuove e concrete per la loro quotidiana didattica.

 

Informazioni:

Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere - Via del Ronco, 2 - 39100 BOLZANO

Dr. Rosa Forer, tel. 0471411275, 0471303402

Luogo: Bolzano, piazza Duomo 1
Data: 04.10.2006
Orario: 8:30 - 17:30
Sito web: http://www.provincia.bz.it/cultura
E-mail: rosa.forer@provincia.bz.it

Downloads